Milan, Gazidis: “Siamo il club con più potenzialità in tutta la Serie A”
L’amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis, è intervenuto al Web Summit 2020 – un importante evento di livello globale dedicato a tecnologia e innovazione – dove ha parlato della società rossonera e del potenziale che questa può ancora esprimere. Ritorna, nelle parole del dirigente, il tema dell’innovazione nel mondo del calcio. Diversi addetti ai lavori hanno fatto notare, negli ultimi tempi, che l’intera industria dovrà reinventarsi se non vuole perdere appeal nei confronti dei più giovani; in questo modo, il calcio rischierebbe di perdere la partita contro il mondo degli Esports e dell’intrattenimento online. La crisi conseguente all’emergenza sanitaria in atto, però, potrebbe fungere da stimolo a fare un passo in avanti verso l’innovazione:
“La difficile situazione attuale può portare ad un cambiamento. È arrivato il momento di ripensare al modello di business nel mondo del calcio, affinché sia sostenibile. Serve un Financial Fair Play 2.0, adatto alle nuove esigenze. Il calcio può superare anche questa crisi ma bisogna guardare al futuro con attitudine moderna e progressista. Bisogna investire in innovazione, tecnologia e strutture all’avanguardia. Si deve trovare la risposta alla domanda: cosa vorranno i fan del futuro? Questi si connettono al mondo del calcio in modo nuovo rispetto alle precedenti generazioni. Nel frattempo, il movimento femminile cresce e i giovani si connettono attraverso nuove piattaforme. I club sono chiamati ad essere delle media company innovative“.
“AC Milan è il club con il più alto potenziale all’interno della lega con il più alto potenziale, la Serie A che sta ricevendo diverse attenzioni in termini di investimenti. Il Milan è per tutti, una casa comune per chiunque. Siamo pronti a regalare alla città lo stadio più bello del mondo, inclusivo e sicuro“.