Dopo la sconfitta di ieri nel derby della Madonnina il futuro di Pioli al Milan sembra sempre più segnato, con i rossoneri che, oltre a Lopetegui, stanno studiando altre possibili soluzioni. Il Diavolo è pronto a voltare pagina progettuale, ma la scelta del prossimo allenatore dovrà essere molto ben ponderata visto l’umore dei tifosi.
Il sipario sulla stagione 2023/24 è calato in casa Milan, e con esso ogni possibile sogno di successo o trionfo. I rossoneri hanno chiuso nel peggiore dei modi un’annata, a conti fatti, deludente, che oltre a non aver portato nessun trofeo in bacheca ha messo in mostra, per l’ennesima volta, le pecche della squadra (di Pioli in primis) nella gestione dei momenti e, in generale, delle competizioni. I rossoneri non sono stati infatti mai in corsa per lo scudetto e il percorso nelle restanti competizioni nazionali è stato disastroso, senza contare la brutta eliminazione contro la Roma in Europa League. Tutti questi fattori porteranno, come riferito dalla Gazzetta dello Sport, con ogni probabilità all’esonero di Stefano Pioli al termine della stagione, con il club che starebbe già pensando concretamente ad un sostituto.
Il nome caldo saltato fuori negli ultimi giorni è quello di Julen Lopetegui, ex allenatore del Siviglia e grande conoscitore del calcio spagnolo. I tifosi rossoneri non hanno tuttavia gradito il nome, tanto che sono state tante le proteste con tanto di cartelli con su scritto #Lopeteguiout, nonostante il tecnico non sieda sulla panchina milanista. La rosea riporta che la prima alternativa in questo senso sarebbe Paulo Fonseca, che in passato ha allenato anche la Roma. Stanno inoltre salendo le quotazioni di due allenatori al momento impegnati in Arabia: il primo è Christophe Galtier, ex tecnico del PSG ora all’Al Duhail, mentre il secondo è Marcelo Gallardo, allenatore dell’Al-Ittihad che ha fatto la storia recente del River Plate.
La Gazzetta riporta tuttavia che potrebbe esserci un fantomatico Mister X portato da Zlatan Ibrahimovic, ma non si hanno ancora delle certezze in questo senso. La cosa invece sicura, stando alle cronache odierne, è che Pioli andrà via dal club rossonero al termine della stagione, ma la sua prossima pagina di storia potrebbe non essere lontana. Il tecnico di Parma infatti è finito sul taccuino di De Laurentiis per il dopo Calzona, insieme ad Antonio Conte e Gian Piero Gasperini.