Milan, Fonseca appeso ad un filo: i nomi per la panchina
Domani sera i rossoneri affrontano l’Inter nel match valevole per la quinta di campionato. Un Derby fondamentale per il Milan e per Paulo Fonseca, con il tecnico portoghese che non può già più sbagliare. In caso di sconfitta nella Stracittadina, l’esonero sarebbe l’ipotesi più concreta.
Derby ad alta tensione per il Milan, che a poco più un mese dall’inizio della stagione, è già ad primo viatico importante della sua annata. La formazione rossonera è partita in modo pessimo in campionato, raccogliendo solo 5 punti in quattro partite e vincendo solamente contro il Venezia per 4-0 nello scorso turno.
Milan, Fonseca si gioca la panchina nel Derby. I rossoneri hanno già pronti i sostituti: Allegri, Sarri e le ipotesi estere
Nelle prime cinque partite dell’annata (4 di campionato e 1 di Champions League), il Milan ha messo a referto una sola vittoria, due pareggi contro Torino e Lazio e due sconfitte contro il Parma in campionato e contro il Liverpool in Europa. Probabilmente la partita contro i Reds di martedì è quella meno indicata per capire i problemi del Milan, dato la forza dell’avversario ma in Serie A il percorso è per ora deludente e sotto accusa ci è finito ovviamente l’allenatore lusitano, ingaggiato in estate dal club rossonero dopo la fine del ciclo di Stefano Pioli.
Scarso atteggiamento, un gioco corale che ancora non si vede e che si basa soprattutto sulle grandissime individualità offensive e soprattutto una fragilità difensiva e di equlibrio generale in campo che sono già costati punti ai rossoneri. L’ambiente chiede il riscatto domani sera contro l’Inter nella partita più importante, e una vittoria permetterebbe l’aggancio ai nerazzurri in classifica oltre che di ravvivare morale e fiducia. Al contrario una sconfitta nel Derby segnerebbe di fatto la fine dell’esperienza di Fonseca al Milan.
Il Derby determina il futuro di Fonseca. Esonero quasi scontato con una sconfitta. Chi in pole per la panchina?
Una decisione che sembrerà consequenziale in caso di KO coi nerazzurri, ma che sarebbe comunque una sconfitta anche per la dirigenza milanista. Che in estate ha detto no a profili più blasonati nel nome, scegliendo invece un elemento comunque importante come Fonseca ma meno di grido soprattutto per la piazza.
L’ambiente Milan attende il responso del Derby, e intanto la dirigenza si guarda attorno. Nelle ulltime ore il nome di Massimiliano Allegri resta quello più papablie per un subentro in corsa, ma da attenzionare anche la pista Maurizio Sarri. L’ex tecnico della Lazio vuole tornare ad allenare, e tiene d’occhio le dinamiche rossonere. Non da escludere le ipotesi Edin Terzic e Igor Tudor, seppur più defilate.