Milan-Fiorentina, rossoneri a caccia della fuga senza Ibra

OneFootball - (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Ritorna il campionato italiano, nel segno della malinconia per la scomparsa di Diego Armando Maradona. Alle 15:00 di domenica, tra le mura di San Siro, andrà in scena il match tra Milan e Fiorentina, valevole per la nona giornata di Serie A. I rossoneri, nella speranza di un passo falso di Sassuolo e Roma, impegnate contro Inter e Napoli, cercheranno un primo allungo in vetta alla classifica. I viola, dal canto loro, sono chiamati ad una scossa d’orgoglio, dopo aver rimediato due sconfitte e un pareggio, negli ultimi tre match di Serie A. La Fiorentina, al momento, è a soli 3 punti di distanza dalla zona retrocessione, al 15esimo posto in classifica. Non ci sarà l’attesa sfida Ibrahimovic-Ribery. I viola sono riusciti a recuperare il francese, mentre il Milan dovrà sopperire all’assenza del suo uomo simbolo, nonché capocannoniere del campionato con 10 reti.

Il Milan arriva in un buon momento di forma, differentemente dalla Fiorentina come anticipato. Infatti, i rossoneri sono reduci dall’ottima vittoria contro il Napoli, seguita dal buon pareggio europeo in casa del Lille. I precedenti, però, suggeriscono ai rossoneri di non prendere sottogamba il match, infatti, nelle ultime due stagioni la Fiorentina ha ottenuto due successi in casa del Milan. Gaetano Castrovilli, nel match della stagione 2019/20, segnò il primo gol in Serie A.

Probabili formazioni

Oltre a Ibrahimovic, inoltre, i rossoneri dovranno fare a meno di Rafael Leao che, nella scorsa stagione, aveva trovato il suo primo gol in Serie A contro i viola, come Castrovilli. Il Milan, nella rifinitura della vigilia ha perso anche Bennacer, chance quindi per Tonali. Ancora positivi al Covid Pioli e Murelli, pertanto, il Milan sarà nuovamente guidato da Daniele Bonera. L’ex difensore ha recuperato Alexis Saelemaekers, dopo l’infortunio occorsogli contro il Napoli. È probabile che il Milan si schiererà con il suo abituale 4-2-3-1, con un solo dubbio inerente alla trequarti: Brahim Diaz o Hauge. La Fiorentina di Prandelli, con l’intero organico a disposizione, si schiererà con un 4-3-1-2, con qualche ballottaggio che si risolverà nelle prossime ore. Ecco le due probabili formazioni.

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Kessié, Tonali; B. Diaz/Hauge, Çalhanoglu, Saelemaekers, Rebic.

Fiorentina (4-3-1-2): Dragowski; Caceres/Lirola, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Castrovilli; Bonaventura/B.Valero; Vlahovic/Cutrone, Ribery.

Incroci sentimentali nel match tra Milan e Fiorentina. Bonaventura incontra la sua ex squadra, in cui ha giocato per sei stagioni, accumulando 184 presenze e segnando 35 reti. Anche per Rebic e Cutrone sarà partita da ex, dopo aver già affrontato le loro precedenti squadre la scorsa stagione.

Precedenti di Milan-Fiorentina

Ecco i precedenti delle ultime 10 stagioni di Serie A, del match Milan-Fiorentina.

  • 2019/20: Milan-Fiorentina 1-3
  • 2018/19: Milan-Fiorentina 0-1
  • 2017/18: Milan-Fiorentina 5-1
  • 2016/17: Milan-Fiorentina 2-1
  • 2015/16: Milan-Fiorentina 2-0
  • 2014/15: Milan-Fiorentina 1-1
  • 2013/14: Milan-Fiorentina 0-2
  • 2012/13: Milan-Fiorentina 1-3
  • 2011/12: Milan-Fiorentina 1-2
  • 2010/11: Milan-Fiorentina 1-0