Milan, entusiasmo alle stelle | Cardinale mette le mani nel portafoglio: lui arriva proprio a gennaio
Il derby vinto mette le ali ai rossoneri anche sul mercato. Cardinale pronto a investire, Ibra sa già chi deve prendere a gennaio.
Strano davvero il calcio. Dalle stalle alle stelle, tutto in novanta minuti e poco più. Aveva fatto praticamente le valigie Paulo Fonseca, bersagliato da critiche che andavano oltre le sue reali colpe. Lo davano per spacciato alla vigilia del derby.
S’è fatto scivolare tutto l’allenatore rossonero, concentrandosi sul suo Milan, rivoluzionandolo con quella mossa – il 4-2-4 – che per molti era un azzardo, per il lui una nuova via d’uscita. A conti fatti aveva ragione lui.
Così Paulo Fonseca ha disfatto la valigia, interrotta quella striscia nera di sei derby di fila persi da parte del Milan, ripartendo di slancio. Ovviamente ora l’entusiasmo è alle stelle, il Milan guarda al futuro con rinnovate ambizioni.
Serve continuità, però, perché questo campionato, almeno finora, è davvero pazzo. La vetta cambia di giornata in giornata, è tutto molto strano, non c’è un padrone. Fondamentale un filotto di partite positive. Per tutto il resto c’è la dirigenza rossonera.
Cosa bolle in pentola
I rinnovi di Theo Hernandez e Maignan sono sempre sulla scrivania di Ibrahimovic, ma vanno ancora completati, il prima possibile onde evitare strane idee soprattutto nei competitor che già questa estate (vedi il Bayern) ha fatto le prime mosse.
Rinnovi sì, ma anche volti nuovi. Il Milan sta cercando nuovi profili, anche per gennaio se servono. Gerry Cardinale, dopo il derby vinto, ha detto sì a un mercato (sempre sostenibile) in entrata. Così, si va a caccia. E a quanto pare qualcosa è stato trovato.
Occhi puntati su…
Il Milan per gennaio starebbe pensando al centrocampista del Salisburgo Lucas Gourna-Douath. Un profilo interessante, centrocampista difensivo (di quelli che servono al Milan per una migliore difesa e meno gol al passivo) che nell’ottobre del 2023, è stato incluso nella lista dei 25 finalisti del premio European Golden Boy, assegnato dal quotidiano Tuttosport al miglior giocatore Under-21 militante in un campionato europeo.
Cresciuto nel settore giovanile del Saint-Étienne, il classe 2003 ha esordito da tempo nello Championnat de France, passando nel 2023 nell’universo Redbull, vestendo la maglia del Salisburgo, con il quale ha collezionato settantotto presenze, mettendo a referto due gol e quattro assist. Ora ha una valutazione che si aggira intorno ai nove milioni di euro. Si può fare, quando regna l’entusiasmo è tutto più semplice.