Milan-Empoli, Pulisic da urlo: mai così bene in carriera
Milan Empoli – Il Milan supera l’Empoli per 1-0 grazie al gol vittoria di Pulisic: lo statunitense taglia un traguardo clamoroso.
Altri tre punti per il Milan, che a San Siro batte 1-0 l’Empoli e si porta a quota 59 punti e momentaneamente al secondo posto in classifica, in attesa della sfida delle 18:00 tra Juventus e Atalanta. I rossoneri, grazie al gol vittoria siglato al 40′ da Pulisic su assist di Okafor, riescono a vincere nonostante l’assenza di Leao per squalifica e la partenza dalla panchina di Giroud.
Del tridente offensivo titolare del Diavolo, dunque, l’unico a partire dal 1′ è stato proprio Pulisic, che si è fatto trovare pronto sfruttando il servizio dalla sinistra di Okafor e segnando con un tiro non irresistibile, ma che ha trovato la deviazione del capitano dell’Empoli Luperto che ha reso vano ogni tentativo di respinta da parte dell’estremo difensore della compagine toscana Caprile.
Grazie a questa rete, l’ex Chelsea ha raggiunto la doppia cifra di gol stagionali: si tratta, infatti, del decimo centro dello statunitense alla sua prima stagione al Milan – di questi, otto sono arrivati in Serie A, uno in Champions League e uno in Europa League -. Il numero undici rossonero è a un solo centro dal suo record personale con 11 gol, raggiunto al Chelsea nella stagione 2019/20.
Se invece si allarga il campo anche agli assist, ecco che per il calciatore cresciuto nel vivaio del Borussia Dortmund questa si tratta della miglior stagione in carriera in termini realizzativi: secondo quanto riportato da Opta sul suo profilo X, infatti, il classe ’98 ha già preso parte a 14 gol (otto reti e sei assist) in questa Serie A 2023/24, più che in qualsiasi altra sua stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Milan-Empoli, tredicesima partita con Pulisic nel tabellino
Un’altra curiosità, poi, sta nel fatto che queste 14 partecipazioni alle reti del Milan sono arrivate in 13 partite diverse. Solo in un caso, infatti, Pulisic ha trovato almeno due “bonus” nella stessa partita. E’ successo all’U-Power Stadium, nella sconfitta per 4-2 contro il Monza, quando prima ha servito l’assist per il gol del 2-1 di Giroud e poi ha segnato la rete del momentaneo 2-2. In quella partita lo statunitense era partito dalla panchina, subentrando nel primo minuto del secondo tempo al posto del suo vice naturale Chukwueze.
Insomma, la prima stagione di Pulisic in Italia sta superando ogni più rosea aspettativa: si sta rivedendo il calciatore ammirato da giovanissimo a Dortmund e che si era un po’ perso a Londra.