Milan-Empoli 3-0, prova di forza dei rossoneri: doppietta di Rejinders decisiva

Tijjani Reijnders, Milan

Tijjani Reijnders, Milan

È terminata 3-0 tra Milan ed Empoli a San Siro. I rossoneri hanno ritrovato Matteo Gabbia in difesa che ha ridato solidità alla difesa. Degna di nota la prestazione di Tijjani Reijnders che con la sua doppietta ha blindato il risultato. Sottotono i toscani rispetto alle scorse uscite. Attacco piuttosto leggero che è riuscito pochissime volte a chiamare in causa un Mike Maignan, non impeccabile, nonostante il clean sheet. Questi tre punti erano fondamentale per la compagine meneghina affinché essa abbia ancora occasione di attentare al vertice della classifica.

Paulo Fonseca, dal suo approdo in rossonero, ha abituato a repentini cambi di formazione. Il modulo varia, così come buona parte degli interpreti. Ha pochi fedelissimi e due di essi, Morata e Reinders hanno portato i tre punti al Milan. Al termine del primo tempo, Leao e compagni vanno nello spogliatoio con due certezze: il doppio vantaggio ed un innegabile miglioramento dal punto di vista del gioco.

Milan-Empoli, 3-0, la decidono Alvaro Morata e Tijjani Reijnders. A D’Aversa non riesce la zampata a San Siro

Il Milan si sta portando dietro da qualche tempo un peccato originale. Riesce a fatica a gestire le partite nelle quali ha un sostanziale vantaggio. Ultima in ordine cronologico è stata quella contro il mediocre Slovan Bratislava. In questo frangente era richiesto un cambio di rotta anche in questi determini ed i rossoneri hanno risposto presente. La rete al 69′ di Reijnders ha chiuso il match e la gestione è stata sostanzialmente perfetta.

L’Empoli è sembrata in difficoltà. In parte è stato merito degli avversari, i grado di infilarsi e far leva sulle debolezze dei toscani. Oltre ad una traversa di Maleh al 54′ e qualche tentativo individuale di Esposito c’è poco altro da sottolineare. D’Aversa non è riuscito nell’arduo compito di espugnare San Siro, nonostante il Milan sia ancora in buona parte una squadra ancora da plasmare. Tanti spunti nel corso del match che potranno servire nella prossimo duello salvezza contro l’Hellas Verona.

Al triplice fischio di Dionisi, sul tabellino campeggiava il 3-0 per il Milan. Doppia soddisfazione per i rossoneri che hanno fatto registrare due clean sheet consecutivi per la prima volta da marzo 2024, anche in quel caso verificatosi sempre contro l’Empoli.