Milan-Empoli – Prima del ritorno in Europa League contro lo Slavia Praga, con l’obiettivo di difendere il 4-2 dell’andata e centrare i quarti di finale, i rossoneri di Stefano Pioli saranno impegnati domani alle 15 contro l’Empoli a San Siro. Il tecnico prepara la rivoluzione.
Come riferito dalla Gazzetta dello Sport, Pioli è pronto a ruotare le forze in vista di un doppio impegno cruciale tra campionato ed Europa League. Come più volte ribadito, il percorso europeo segnerà il destino dell’allenatore emiliano (la vittoria del trofeo gli darebbe enormi chance di rimanere a Milanello anche nella prossima stagione) ma per i rossoneri anche l’eventuale secondo posto in campionato rappresenterebbe un traguardo di prestigio.
La seconda piazza dietro l’Inter infatti equivarrebbe alla qualificazione alla prossima Supercoppa Italiana senza sperare nell’approdo in finale di Coppa Italia della Juve. Per questo la sfida contro la squadra di Nicola non verrà assolutamente snobbata: i tre punti non servirebbero solo a mettere pressione ai bianconeri, impegnati contro l’Atalanta, ma anche a preparare nel migliore dei modi il ritorno contro lo Slavia Praga in Europa League.
Il turnover di Pioli riguarderà in particolare l’attacco e in questo senso è spuntato un importante retroscena legato ad un dialogo del tecnico con Samuel Chukwueze. Il nigeriano ha giocato zero minuti tra la sfida con la Lazio e l’andata contro lo Slavia Praga e Pioli gli ha assicurato che sta pensando di gettarlo nella mischia proprio domani contro i toscani. Aperto il ballottaggio con Pulisic ma a spuntarla dovrebbe essere proprio l’ex Villarreal, a caccia del primo gol in campionato dopo i due segnati in Champions League.
Per quanto riguarda il resto della formazione del Milan, Okafor, decisivo contro la Lazio con la rete da tre punti, prenderà il posto sulla sinistra dello squalificato Leao mentre Jovic, di rientro dopo le due giornate di squalifica, prenderà il posto di Olivier Giroud, titolare giovedì prossimo a Praga.
Per quanto riguarda la difesa, Fikayo Tomori, dopo il secondo tempo giocato contro lo Slavia Praga, tornerà titolare al posto di Simon Kjaer. Al suo fianco uno tra Thiaw e Gabbia. A centrocampo infine il dubbio riguarda l’impiego o meno di Loftus-Cheek.
Se l’inglese dovesse giocare la coppia di centrocampo sarebbe quella formata da Musah e Bennacer mentre se Pioli deciderà di far riposare l’ex Chelsea Bennacer occuperebbe la casella del trequartista con la coppia Musah-Reijnders in mezzo al campo.