Pillole

Milan, emergenza a centrocampo: l’idea di Pioli

Il Milan perde anche Loftus-Cheek e parte per Dortmund con soli 4 centrocampisti: Pioli cerca una soluzione

Brutte notizie per Stefano Pioli, che durante l’ultimo impegno di Serie A MilanLazio ha perso anche Ruben Loftus-Cheek per un problema fisico.

L’ex Chelsea dovrebbe sottoporsi oggi agli esami strumentali per stabilire l’entità del fastidio tra pube e addome che l’ha costretto a fermarsi durante il match contro i biancocelesti, ma la sua presenza per l’impegno di Champions League contro il Borussia Dortund è praticamente da escludere.

Il Milan, dunque, si presenterà davanti al ‘Muro Giallo‘ del Westfalenstadion con soli 4 centrocampisti a disposizione, ovvero Adli, Musah, Pobega e Reijnders.

Milan, Pioli conferma il 4-3-3: le scelte in mezzo al campo

Il tecnico rossonero, anche se in emergenza a centrocampo, è orientato a confermare il 4-3-3, almeno in partenza. Ci sarà sicuramente Reijnders, l’unico titolare superstite (da capire se agirà in cabina di regia, se Adli non verrà schierato titolare, oppure sul centro-sinistra).

Gli altri due posti saranno contesi da Adli, Musah e Pobega. L’americano sembra il più quotato per prendere il posto di Loftus-Cheek, mentre Pioli dovrà scegliere se puntare sulla fisicità di Pobega o sulla qualità di Adli (quest’ultimo sembra in vantaggio).

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Ma non sono da escludere altre opzioni, soprattutto a gara in corso

Non sono comunque da escludere cambi di assetto, soprattutto a gara in corso in base a come andrà la partita. Ad esempio, se bisognerà rincorrere Pioli potrebbe scegliere di tornare al 4-2-3-1 dello scorso anno inserendo Chukwueze o anche Okafor, che può agire sia a destra che al centro. In questo caso Pulisic, ex della partita, sarà il trequartista della squadra.

Se invece bisognerà difendere, il tecnico del Milan potrebbe decidere di inserire un difensore in più (se i titolari saranno Tomori e Thiaw, Kalulu o Kjaer potrebbero subentrare per dare manforte dietro). Insomma, diverse opzioni sul tavolo per il Diavolo.

Share
Published by
Leonardo Matteucci