Milan e Tolosa ammesse in Europa dalla Uefa: le condizioni da rispettare
Nel pomeriggio è arrivata la comunicazione della Uefa. Il massimo organismo del calcio europeo era chiamato a decidere sulla possibilità da parte di società come Milan e Tolosa tra le altre, di poter partecipare alle prossime coppe europee. La decisione doveva essere presa a seguito di un’indagine aperta dalla Uefa a causa di un potenziale conflitto con la regola della proprietà multi-club prevista dall’articolo 5 dello stesso regolamento Uefa sulle competizioni per club. I due club per il massimo organismo del calcio europeo, infatti, erano entrambi riconducibili a RedBird. I rossoneri e i francesi nei loro rispettivi campionati si sono qualificati sul campo rispettivamente per la prossima Champions League e per la prossima Europa League.
Le decisioni della Uefa su Milan e Tolosa
La Uefa ha ammesso sia il Milan che il Tolosa a partecipare alla prossima Champions League ed alla prossima Europa League in quanto non ha riscontrato nessun tipo di criticità. I due club sono stati entrambi ammessi a patto che però rispettino le seguenti condizioni:
- I club non si trasferiranno reciprocamente giocatori, sia a titolo definitivo che in prestito, direttamente o indirettamente, fino al settembre 2024;
- I club non stipuleranno alcun tipo di cooperazione, accordi tecnici o commerciali comuni;
- I club non utilizzeranno alcuno scouting o database di giocatori in comune.