Milan e Juventus sulle spalle dei grandi, Lazio al cardiopalma

Milan e Juventus sulle spalle dei grandi, Lazio al cardiopalma

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Pomeriggio di Serie A molto movimentato e segnato dai tanti gol al fantacalcio. Milan e Juventus tornano alla vittoria, la Lazio si conferma al fotofinish. Sorprende uno Spezia in emergenza che gioca alla pari per un’ora contro i bianconeri, mentre per il Torino è crisi nera. Altra rimonta subita nel recupero dopo quella dal Sassuolo, ma questa volta arriva anche la sconfitta.

Lunch match al Friuli in cui il Milan dimostra di essere non solo forte tecnicamente, ma anche e soprattutto mentalmente. I rossoneri, meno brillanti del solito, si sono affidati ancora una volta ad Ibrahimovic e lo svedese ha ripagato alla grande. Gol, assist, gol partita e 7,5 in pagella. Se la squadra non gira ci pensa comunque lui. Bene anche i subentrati Rebic e Diaz (6,5). Molto bravo Kessiè (7) nel gol.

L’Udinese ha tenuto molto bene il campo, premendo l’acceleratore dopo il primo gol subito, ma mostrando ancora l’incapacità di rendersi davvero pericolosa. Troppi errori per Deulofeu (5), mentre offre una buona prestazione Pussetto (6,5). De Paul (7) è sempre il leader di questa squadra e segna anche oggi. La difesa si è ben comportata in generale, ma gli errori dei centrali nei due gol sono troppo gravi. De Maio, infatti, riceve un 4,5.

Spezia-Juventus sembrava una partita con esito già scritto. Non lo è stato, almeno per un’ora. Nonostante le innumerevoli assenze importanti, Italiano se l’è voluta giocare con carattere. Prestazione che è andata in calando dopo il doppio vantaggio della Juventus e l’ingresso decisivo di Ronaldo. Buona prova del centrocampo dove il migliore è Pobega (6,5) al primo gol in A. Bene anche Nzola (6), calato nel secondo tempo. La difesa aveva retto bene e sostanzialmente meritava ampiamente la sufficienza fino all’1-2 di Ronaldo. Da quel momento molto male e 5 per i centrali.

Buona prova della Juventus che cresce alla durata. Si conferma Morata (7,5) con gol e assist, ritorna Ronaldo (7,5) con una doppietta e il bonus gol partita. Bene a centrocampo McKennie (7 e assist), mentre il difesa la sorpresa di questo inizio di stagione è Danilo (6,5). Prestazione ampiamente insufficiente per Dybala (5), un fantasma.

Torino-Lazio è stata una montagna russa che ha portato la squadra di casa a farsi rimontare e superare nei minuti di recupero. I granata non hanno giocato una brutta partita, ma il finale pesa tantissimo nelle valutazioni. Bene gli autori dei gol Belotti, Lukic e Bremer, tutti con il 7 in pagella. Terrificanti Sirigu, Rodriguez e Nkoulou. Per loro c’è il 4,5. Lazio troppo altalenante che, però, ha il merito di crederci. I cambi in attacco hanno fatto molto oltre ad aver portato due gol. Buona la prima da titolare per Pereira (6,5 e gol) e ottima prestazione per Milinkovic-Savic che segna e si prende un 7. Malissimo Hoedt (4,5), mentre si comporta bene Patric sulla fascia (7 e assist).

Nel prossimo turno Lazio e Juventus si affronteranno all’Olimpico, mentre il Milan riceverà il Verona e il Torino avrà una partita fondamentale in casa contro il Crotone. L’Udinese giocherà a Reggio Emilia contro il Sassuolo, mentre lo Spezia sarà impegnato a Benevento.