Milan, differenza tra gol fatti e expected goals maggiore in Europa
Se quest’anno il Milan in Europa non sta mostrando il meglio di sè, ha comunque un particolare primato tra i migliori campionati europei per quanto fatto finora in Serie A. Come riportato da OptaJose, il Milan è la squadra in Europa con la più alta differenza tra gol segnati (29) e gli ormai famosi expected goals (20,66). Una differenza che risulta essere un +8,34 e vale il primo posto sul +8,10 del Chelsea. In questa particolare classifica sorprendentemente poi troviamo come terze e quarte altre due squadre italiane, ovvero Verona (8,01) e Lazio (7,53).
8.34 – @acmilan, next @atletienglish's opponent in @ChampionsLeague, have the highest differential between goals scored and Expected Goals in top five Euro leagues this season (8.34). @realmadriden (6.67) and @valenciacf_en (3.39) are @LaLigaEN sides in this top-20. Efficiency. pic.twitter.com/9m809qJn7y
— OptaJose (@OptaJose) November 23, 2021
In questa particolare top 20 europea, sono da evidenziare i dati di Bayern Monaco e Liverpool. Se la differenza tra gol segnati e occasioni da gol è nella media, sono le prime due squadre per le altre due voci. In confronto ai dati della altre squadre della classifica, i 41 gol del Bayern e i 35 del Liverpool risultano essere i migliori attacchi. Capaci di creare tantissimo (quasi il doppio di tutte le altre in classifica) e di tramutare tante di queste occasioni in gol. Altro dato interessante vede l’Inter come terza, alle spalle delle sopracitate, per occasioni da gol create finora (27,15 a fronte di 32 gol).