Il Milan sarà la prima big a scendere in campo nella 30ª giornata di Serie A e lo farà contro un Parma bramoso di punti salvezza. I rossoneri hanno quasi definitivamente detto addio al sogno Scudetto ed ora l’obiettivo è la Champions League. La lotta per i primi quattro posti è sempre più serrata e il Milan non può permettersi altri passi falsi dopo quello contro la Sampdoria. Dopo il recupero, infatti, la Juventus è ad un solo punto di distanza e l’Atalanta è a -2. Il quinto posto del Napoli dista 4 punti, ma lo scontro diretto a favore dà un minimo di tranquillità in più. Tuttavia, prima del finale con tre scontri diretti, il Milan deve fare incetta di punti contro Parma, Genoa e Sassuolo. Un aiuto particolare a Pioli può arrivare dall’infermeria dove hanno recuperato Leao e Diaz.
I rossoneri ultimamente hanno avuto difficoltà solamente nelle partite casalinghe, mentre in trasferta non perdono punti dalla sconfitta della Spezia. La squadra di Pioli ha battuto Roma, Verona e Fiorentina ed ora ha necessità di fare filotto anche a Parma. La squadra di D’Aversa sa mettere in difficoltà le avversarie, ma la difesa difficilmente regge determinati attacchi. Per questo, le abilità di Ibrahimovic, Calhanoglu e Rebic possono risultare determinanti. Domani ci si aspetta anche un maggiore apporto offensivo di Theo Hernandez, parso recentemente meno propositivo. Eccetto per Calabria e Romagnoli il Milan avrà la formazione tipo e Pioli si aspetta tanto da un Bennacer che inizia a racimolare minuti importanti.
Le dichiarazioni del tecnico rossonero hanno ridimensionato gli obiettivi di qualche settimana fa, ma la qualificazione alla Champions League sarebbe comunque un grande traguardo. Il Milan manca da troppo tempo dai grandi palcoscenici e non ci si può aspettare un ritmo indiavolato per tutta la stagione. Anche mantenere il secondo posto al di sopra della squadra che domina da nove anni sarebbe un passo molto importante verso la definitiva rinascita.