Milan, conosciamo meglio il Rio Ave

(Photo credit should read MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Ultima fermata sul treno Europa League per i ragazzi di Pioli, che fanno tappa in Portogallo per la sfida contro il Rio Ave (match in programma questa sera, ore 21.00). L’obiettivo è approdare ai gironi, traguardo minimo per questo inizio di stagione. Avversario da non sottovalutare il Rio Ave, che nel turno precedente ha eliminato (pur ai rigori) il Besiktas, in una delle sorprese di questi preliminari. Ma andiamo a conoscere meglio i portoghesi.

I portoghesi sono attualmente undicesimi nella Primeira Liga, con i soli 2 punti conquistati in 2 partite, frutto dei due pari contro Tondela e Vitoria de Guimaraes. La stella dei portoghesi è Lucas Piazon, vecchia conoscenza del calcio italiano, visto da noi con la maglia del Chievo. Il giocatore si è detto dispiaciuto di non poter sfidare Ibrahimovic, (ancora alle prese col Covid), ma in realtà per il Rio Ave è indubbiamente un vantaggio.

Una sfida inedita quella fra Rio Ave e Milan, nonostante i 18 precedenti dei rossoneri contro avversari portoghesi (10 vittorie, 6 pareggi e 2 sole sconfitte). Ultimo precedente è il successo per 1-0 sullo Sporting Braga del novembre 2008, era la fase ai gironi di Coppa UEFA. Zero precedenti invece fra il Rio Ave e le squadre italiane. I portoghesi sono approdati al playoff dopo i successi per 2-0 sul Borac Banja Luka e il già citato successo sul Besiktas.

Il tecnico Mario Silva dovrebbe schierare i suoi con un 4-2-3-1: Kieszek; Pinto, Borevkovic, Santos, Pedro Amaral; Tarantini, Filipe Augusto; Piazon, Geraldes, Carlos Mané; Moreira. Modulo a specchio dei rossoneri, che solitamente giocano proprio col medesimo modulo. Giocatore più pericoloso come dicevamo è certamente Piazon, ma anche Moreira non è da sottovalutare. In palio ci sono i gironi di Europa League e almeno una quindicina di milioni…