Milan, c’è un problema in attacco: il record negativo di Morata e Abraham

Il Milan deve far fronte alla mancanza di gol del reparto offensivo, Morata e Abraham stanno disattendendo le aspettative.

A salvare in più occasioni il Milan nel suo recente passato dal punto di vista realizzativo è stato Olivier Giroud. Dopo l’addio del francese, la dirigenza ha messo a disposizione di Paulo Fonseca ben due attaccanti. Il primo è Alvaro Morata. Lo spagnolo è approdato a Milano dopo il Mondiale vinto con la Spagna, pertanto considerato l’erede designato nelle gerarchie offensive dell’ex numero nove. In seguito, si è puntato anche su Tammy Abraham. L’inglese è arrivato dalla Roma con la formula del prestito secco. Proveniva da una stagione ai box dopo un grave infortunio eppure gli sta mancando la zampata per esser decisivo.

Alvaro Morata, Milan
Alvaro Morata, Milan

Morata e Abraham: i grandi assenti nl tabellino del Milan

Ridurre i compiti di Alvaro Morata alla semplice finalizzazione sarebbe ingeneroso. Qualora impiegato svolge importanti compiti tattici ma mancano i gol. Il suo contributo al Milan in termini di marcature è stato piuttosto esiguo, sollevando al contempo la contestazione della tifoseria. A peggiorare ulteriormente questa situazione è la sua condizione fisica. Sono ben quattro su quindici, considerato il match contro il Bologna da recuperare, le partite sin qui saltate causa infortunio in campionato e nelle restanti dodici giocate ha bucato la porta avversaria solo in quattro occasioni. Per un giocatore della sua statura sono numeri piuttosto avvilenti.

L’altro elemento dell’attacco che sta deludendo in termini di numeri è Tammy Abraham. L’accordo con la Roma per lo spostamento del giocatore consiste in un prestito secco ed uno scambio che prevede l’approdo di Saelemaekers tra le fila della compagine capitolina. Questa trattativa è stata accolta con freddezza dato ciò che stava mostrando il belga in rossonero. Ora, l’inglese non sta dando certezze. Si è accomodato in panchina in tre occasioni ed ha realizzato due reti in undici partite. Troppo poco per essere considerato incisivo.

I numeri condannano Morata e Abraham

Al suo arrivo al Milan, Paulo Fonseca aveva dichiarato di voler puntare a grandi obiettivi con i rossoneri. Nonostante la precedente stagione sterminata da secondi in classifica, i malumori sono stati molteplici nel corso del tempo e la scelta di un allenatore non di primissimo piano aveva esacerbato la situazione. Il lusitano può e vuole fare affidamento su Morata e Abraham in attacco ma questi due si sono resi protagonisti di un record negativo non esattamente lusinghiero. I due attaccanti hanno segnato assieme la metà dei gol di Mateo Retegui in campionato. Sarà necessario intervenire tempestivamente per far sì che questi numeri possano drasticamente incrementare.