Arrivato come il nuovo possibile partner di Romagnoli, Duarte non è riuscito a emergere, anzi. Colpa di ciò, sicuramente, le prestazioni deludenti, ma anche i problemi fisici e di salute.
Il brasiliano, infatti, ha saltato gran parte della scorsa stagione a causa di un brutto infortunio (frattura del calcagno) e di altre due minori al rientro e, in questa, è stato il primo rossonero a risultare positivo al COVID.
Se, però, Zlatan Ibrahimovic, dopo una quindicina di giorni di quarantena, è risultato negativo al doppio tampone, lo stesso non si può dire per Duarte. Il centrale ex Flamengo, infatti, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe risultato ancora positivo agli ultimi test.
Una situazione che rende più complicato il lavoro di Stefano Pioli. L’allenatore rossonero, infatti, non sarà costretto a schierare una difesa inedita come il collega Conte, ma potrà contare solo su Kjaer e Romagnoli in vista del derby. Oltre al già citato Duarte, d’altronde, anche Gabbia è indisponibile causa Coronavirus, mentre Musacchio rientrerà a fine mese.