Milan, casting allenatore: tutti i nomi sul piatto
Il Milan continua nel casting per trovare il nuovo allenatore: tanti i nomi sul piatto per sostituire Pioli, con candidature anche a sorpresa.
Una stagione che ormai ha ben poco da dire e con le pochissime soddisfazioni arrivate i tifosi non vedono l’ora che finisca per ripartire. Il Milan affronta le ultime quattro giornate di campionato sapendo di aver conquistato in maniera matematica la qualificazione alla prossima Champions League.
L’ultima cosa da fare è mantenere la seconda posizione, che darebbe accesso anche alla Supercoppa Italiana, da giocarsi in Arabia Saudita il prossimo gennaio. Siccome la Juventus è già qualificata grazie alla finale di Coppa Italia raggiunta, ai rossoneri basterebbe anche il terzo posto qualora fossero i bianconeri a operare il sorpasso.
Il primo pensiero del Milan ora diventa quello dell’allenatore. Nonostante ancora un anno di contratto, la sensazione è che l’avventura di Stefano Pioli sulla panchina sia terminata e la società si è già messa alla ricerca del nuovo tecnico. Tante le candidature sul tavolo, con tutti i pro e i contro.
Milan, casting per l’allenatore
Tanti sono i nomi che circolano attorno alla panchina del Milan. Dato per scontato che la conferma di Pioli sia al momento parecchio complicata, il club si è fiondato alla ricerca del sostituto e al vaglio ci sono tantissimi nomi.
Negli scorsi giorni sembrava che Julen Lopetegui fosse il preferito, con una bozza di accordo già definita sia per quanto riguarda la durata contrattuale, sia per quanto riguarda l’ingaggio. I tifosi però non hanno accolto bene la notizia e sembra quindi che la dirigenza abbia fatto un passo indietro.
Dunque, tutte le altre candidature tornano prepotentemente in corsa, fra nomi più accessibili e idee più particolari, che in un caso o nell’altro sono comunque destinate a non accontentare tutti.
Conte il sogno, ipotesi De Zerbi e Van Bommel
Il vero sogno di una parte di tifoseria del Milan è Antonio Conte. Libero dalla scorsa stagione dopo l’addio al Tottenham, il leccese è corteggiato anche dal Napoli, che lo vuole per tornare a competere per lo Scudetto. L’ex Juventus e Inter sembra essere il preferito di Zlatan Ibrahimovic, che spinge per portarlo a Milanello.
Lo svedese però apprezza molto anche Mark Van Bommel. L’olandese, vincitore nella scorsa stagione del campionato belga con l’Anversa, lascerà il club fiammingo con un anno di anticipo e si propone per un ritorno al Milan, dove ha vinto da calciatore lo Scudetto 2010-11 con Max Allegri in panchina.
Da non sottovalutare anche un’altra pista, ossia quella che porta a Sergio Conçeiçao. Il portoghese aveva firmato il rinnovo con il Porto, ma con il cambio di presidenza passata nelle mani di Andrè Villas Boas, l’accordo potrebbe clamorosamente essere cancellato e dunque i rossoneri restano alla finestra.
Infine una suggestione, che piace molto tra i social ma che sembra appunto qualcosa di poco praticabile al momento. Roberto De Zerbi infatti è saldamente sulla panchina del Brighton, anche se si parla molto di lui anche come possibile scelta per le big in cerca di un nuovo allenatore. L’ipotesi Liverpool è però sfumata, mentre quella che portava al Bayern Monaco si è raffreddata.