Un bravo pilota non deve solo eseguire un buon decollo, ma deve anche mantenere il controllo della situazione in aereo per tutto il viaggio. E così deve fare il Milan, che la scorsa giornata ha vinto di misura contro la Sampdoria. I rossoneri con i blucerchiati hanno ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo: hanno segnato dopo pochi minuti e poi si sono preoccupati principalmente di blindare la porta. Giroud è stato anestetizzato dalla difesa della Samp, ma oggi cerca il primo gol a San Siro e in Serie A. Il bomber francese, dunque, è chiamato a sfatare il tabù della maglia numero 9, che dopo l’addio di Inzaghi sembra non accettare più nessun padrone. È diventata ormai un’ossessione, ma Giroud ha le capacità per sciogliere questa sorta di maledizione e oggi deve metterle in mostra. Essendo ancora out Ibra e Kessie, Pioli dovrebbe affidarsi agli undici della scorsa giornata. Il tecnico rossonero disporrà la sua squadra con il classico 4-2-3-1: tra i pali Maignan; la linea difensiva sarà composta da Calabria, Kjaer, Tomori e Hernandez; confermata la coppia Krunic-Tonali in mediana; Saelemaekers, Diaz e Leao si muoveranno alle spalle di Giroud unico centravanti.
Il Cagliari invece dovrà tentare l’impresa di espugnare il Meazza, dopo l’insoddisfacente prestazione contro lo Spezia. Gara in cui è servito il solito Joao Pedro a tirare fuori dai guai i rossoblù. La prestazione della settimana scorsa ha evidenziato i problemi difensivi dei sardi: troppi errori e incertezze, che contro una squadra dello status del Milan possono costare la partita. Tuttavia, l’attacco sembra convincere Semplici, anche se non sarà facile impensierire Maignan, reduce da una notevole prestazione contro la Sampdoria. L’anno scorso la salvezza è arrivata con parecchie difficoltà, adesso bisogna cambiare marcia e accelerare. Farlo contro una big darebbe sicuramente più entusiasmo alla squadra. Mister Semplici distribuirà i suoi uomini in campo con un 3-5-2: Radunovic in porta; Ceppitelli, Godin e Carboni in difesa; sugli esterni correranno Nandez e Dalbert; in centrocampo ci saranno Marin, Strootman e Deiola; infine in attacco spazio al tandem Joao Pedro-Pavoletti.
Oggi inoltre torneranno i tifosi. Quale miglior regalo se non vincere per festeggiare il loro ritorno a San Siro. I giocatori rossoneri sono avvisati.