Milan-Cagliari 1-1, Conceiçao parte con un pari. Zortea risponde a Morata

Milan-Cagliari 1-1, Conceiçao parte con un pari. Zortea risponde a Morata

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Il Milan pareggia 1-1 contro il Cagliari nel match valido per la 20ª giornata di campionato. Parte con un pareggio l’esperienza di Sergio Conceiçao in Serie A, con i rossoneri che sbattono contro la formazione sarda. Buone occasioni nel primo tempo e Milan che apre la partita ad inizio ripresa con Morata, ma si fa pareggiare dalla rete di Zortea e propiziata anche da un errore di Maignan. Il Milan ci prova fino alla fine, ma sbatte contro le parate di Caprile. Rossoneri ottavi a 28 punti, Cagliari terzultimo a 18.

Non va come sperato l’esordio in Serie A di Sergio Conceiçao sulla panchina del Milan. Dopo la vittoria della Supercoppa Italiana, i rossoneri non si ripoetono e non sfruttano l’onda buona di Riyad e continuano a rallentare in campionato. Discrete trame di gioco dei rossoneri che però mancano di convinzione e concretezza. Grande partita dei sardi che tengono alto intensità e attenzione e strappano un punto pesante al Meazza.

Milan Cagliari
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Milan-Cagliari 1-1, torna Il Diavolo di Serie A: Morata apre, ma Zortea fredda San Siro. Conceiçao inizia con un pareggio che serve a poco

Inizio di partita subito di un Milan super aggressivo e ad alto ritmo a San Siro, con Conceiçao che dipinge i rossoneri con il 4-3-3 e con Reijnders ufficialmente ad agire come mezzala accanto a Musah e Fofana e con il tridente offensivo composto da Leao e Pulisic a supporto di Morata.

Primo tempo di dominio, ma poche vere chance. Miracolo di Maignan su Felici

Cagliari che prova ad uscire dalla forte pressione dei rossoneri con giocate in profondità alla ricerca di Piccoli, con l’attaccante dei sardi che però fa fatica a tenere il pallone. Milan di Conceiçao che non si separa sui suoi punti di forza come le giocate in rapidità e in verticale dei suoi elementi offensivi e soprattutto effettuate sul lato sinistro con Rafa Leao sempre pericoloso con la sua grande velocità. Minuto 18 tiro in porta del Milan, con Pulisic che prova a piazzare il sinistro dalla trequarti, Caprile la vede e blocca.

Dominio Milan a San Siro nel possesso e altra buona azione dei rossoneri. Leao strappa centralmente e riesce poi a servire Reijnders. Destro dal limite disinnescato da Caprile. Cagliari in atteggiamento molto contenitivo e molto basso, ma che non riesce a costruire nessun tipo di azione col pallone tra i piedi. La squadra di Nicola è attenta sui tentativi di imbucata centrale del Milan, e a dieci dalla fine del primo tempo tiene il risultato in parità.

Grandissima occasione per il Cagliari al 39′. Ripartenza dei sardi con Felici che viaggia a sinistra e arriva fino alla trequarti: destro clamoroso e diretto all’incrocio e parata straordinaria di Maignan che toglie la palla dall’angolino. Leggero calo del Milan nella fase finale del primo tempo, con i rossoneri un po’ distratti in alcune situazioni difensive. Primo tempo che si chiude sullo 0-0 a San Siro.

Morata stappa la sfida, la papera di Maignan regala il pari al Cagliari. Caprile super su Pulisic e Abraham. Pari a San Siro

Subito grande occasione per il Milan ad inizio ripresa. Il Cagliari respinge un piazzato, ma sulla palla arriva a rimorchio Pulisic che con un destro al volo pizzica la traversa. Milan che prova subito ad alzare il ritmo nel secondo tempo e schiacciare il Cagliari con maggiore velocità di esecuzione e al 51′ passa in vantaggio. Palla dentro di Theo Hernandez a pescare Pulisic: botta al volo dell’americano che Caprile ferma anche con l’aiuto del palo, ma il Cagliari non può nulla sul tap-in a porta vuota di Morata che vale l’1-0. Al 55′ però il Cagliari pareggia. Contropiede di Felici che parte dalla propria metà campo, il talento appoggia al limite dell’area per Zortea che con un destro forte ma non imparabile sorprende un non perfetto Maignan per l’1-1.

Partita che si apre e il Milan ha la chance del nuovo sorpasso al 61′. Strappo di Leao che parte in velocità e appoggia in area per Pulisic. Destro a botta sicura dell’americano ma miracolo di Caprile che sbarra la porta. All’ora di gioco Conceiçao muove le pedine. Fuori Musah e Calabria e dentro Jimenez e Abraham e con i rossoneri che tornano al 4-2-3-1 e con l’attaccante americano ad agire alle spalle di Morata.

Cambia anche Nicola a metà ripresa rinforzando il centrocampo con l’ingresso di Deiola al posto di Viola. Milan che spinge e cerca il nuovo gol. Rossoneri che schiacciano il Cagliari, ma sbattono contro l’ottima organizzazione della difesa della squadra di Nicola, che a quindici dal termine tiene l’1-1. Secondo cambio della partita per il Cagliari: esce un affaticato Palomino ed entra Wieteska.

Occasione Milan al minuto 78. Jimenez sfugge sulla destra e crossa in area, pallone che si alza e diventa perfetto per Abraham che però da pochi passi non centra la porta. Altra super chance del Milan all’80. Imbucata verticale per Abraham, che sfugge alla difesa del Cagliari e si presenta da solo davanti a Caprile che però rimane in piedi e respinge il pallone.

All’81 Nicola toglie Felici e Makoumbou per Augello e Marin. A tre dalla fine più recupero Conceiçao toglie dal campo Leao e lancia il giovane classe 2003 Omoregbe. Minuto 92 buona azione sulla destra proprio del neo entrato che mette in mezzo una palla pericolosa su cui ci si avventa Abraham. L’inglese però tocca male e favorisce la presa di Caprile. Il portiere del Cagliari è decisivo anche sull’ultima azione andando a disinnescare il piazzato mancino di Theo Hernandez che fissa l’1-1 di San Siro.