Milan-Borussia Dortmund 1-3, tris giallonero a San Siro

Milan-Borussia Dortmund 1-3, tris giallonero a San Siro

(Photo by Marco Bertorello, Onefootball.com)

Il Milan perde 1-3 contro il Borussia Dortmund nel match valido per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Serata amara per i rossoneri a San Siro che sbagliano un rigore con Giroud nei primi minuti nel primo tempo e vanno sotto con il penalty di Reus. Chukwueze raddrizza le cose ma nel secondo tempo la squadra di Pioli crolla di fisico e di testa sotto i colpi di Bynoe-Gittens e Adeyemi. Borussia Dortmund che sale a 10 punti nel Gruppo F ed è qualificato agli ottavi di finale. Milan ultimo a quota 5 e aggrappato ad un filo sottilissimo per il passaggio del turno. 

Milan Borussia Dortmund
(Photo by Marco Bertorello, Onefootball.com)

Milan-Borussia Dortmund 1-3, la cronaca del match

Minuto 5 subito chance per il Milan che conquista un calcio di rigore su un fallo di mano di Schlotterbeck che blocca un tiro di Chukwueze. Dagli 11 metri va Giroud che però non piazza il pallone e se lo fa parare da Kobel.

Al 9′ accade la stessa cosa ma a parti inverse. Bynoe-Gittens sfugge via a Calabria che lo sgambetta in area. Calcio di rigore per il Borussia Dortmund. Dal dischetto va Reus che con destro forte e preciso batte Maignan. Tedeschi in vantaggio a San Siro.

Al 19′ il Borussia Dortmund sfiora il raddoppio. Lancio lungo a servire Bynoe-Gittens che si accentra, entra in area e col destro sfiora la traversa.

Metà primo tempo e Milan un po’ sotto shock dopo il gol subito e che fatica a fare il solito gioco. Al minuto 22 una lunga azione rossonera si chiude con una conclusione di Pulisic però troppo debole e bloccata da Kobel.

Al 27′ buona chance per il Milan con Giroud che riesce a ricevere spalle alla porta ma marcato non riesce a trafiggere Kobel, che rimedia.

Al 37′ il Milan trova la giocata giusta e pareggia. Azione personale di Chukwueze che riceve dalla destra entra in area e col mancino secca Kobel per l’importantissimo 1-1 rossonero.

Occasione grandissima per Calabria al termine del primo tempo. Ottimo cross di Pulisic dalla sinistra, il Capitano rossonero si inserisce in area e di testa manda di pochissimo fuori da posizione ravvicinata.

Parte fortissimo il Milan che al 49′ sfiora il 2-1. Calabria mette dentro dalla destra, Giroud non ci arriva ma la palla arriva nella zona di Pulisic che prova una semirovesciata a colpo sicuro murata provvidenzialmente da Ryerson.

Piove sul bagnato per il Milan al 50′. In uno scatto per coprire su Bynoe-Gittens, Thiaw si fa male al flessore sinistro. Forfiat immediato del giovane difensore tedesco che è costretto a lasciare il campo. Senza centrali di ruolo in panchina, Pioli è costretto ad inserire Krunic nel reparto arretrato.

E pochi minuti dopo il Borussia Dortmund torna avanti. Combinazione in velocità dei gialloneri, Sabitzer tocca in area per Bynoe-Gittens che di prima col destro fulmina Maignan per l’1-2.

Al 69′ crollo del Milan. Il Borussia Dortmund scappa centralmente in velocità e arriva in porta con Adeyemi. Il giocatore tedesco tira con un destro tutt’altro che che irresistibile ma che Maignan non trattiene e che supera la linea di porta. 1-3 per gli ospiti.

Ad un quarto d’ora dalla fine Pioli prova il tutto per tutto inserendo Jovic e il giovane Traore per Chukwueze e Adli. Ma serve quasi un’impresa al Milan per evitare il KO e i rossoneri non sembrano avere la forza soprattutto mentale di riprendere la partita.

Occasione all’85’ per il Milan che sfiora il 2-3. Gran cross di Calabria che pesca Jovic. Girata aerea del serbo che però si stampa sul palo. Al minuto 88 è il Dortmund a sfiorare invece il poker. Adeyemi sgasa a sinistra e serve in area Fullkrug. Il centravanti ospite calcia di potenza col destro ma colpisce la traversa.

In pieno recupero ancora Jovic ha una buona chance con una girata di prima su servizio di Loftus-Cheek, ma Kobel in qualche modo blocca la sfera. Finisce così: il Borussia Dortmund vince 1-3 contro il Milan e si guadagna gli ottavi di finale della competizione.