Milan-Bologna: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Milan e Bologna sono pronte ad affrontarsi questa sera a San Siro, in occasione della terza giornata della Serie A. I rossoneri sono reduci dal pareggio ottenuto in casa dall’Atalanta nello scorso turno, e puntano a scavalcare l’Inter dopo il tonfo nel match di ieri sera contro la Lazio. Il Bologna viene invece dal pareggio contro l’Hellas di Cioffi, che ha lasciato l’amaro in bocca a Sinisa Mihajlovic. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Da venerdì a domenica: gli unici orari di cui hai bisogno!⏰✌️ pic.twitter.com/XRujqasANs
— Lega Serie A (@SerieA) August 26, 2022
Milan-Bologna, statistiche e precedenti del match
- Il Milan ha perso solo una delle ultime 25 sfide in Serie A TIM contro il Bologna (18V, 6N), il 6 gennaio 2016, quando sulla panchina rossonera c’era l’attuale tecnico dei rossoblù Sinisa Mihajlovic (0-1, gol di Giaccherini).
- Il Milan ha ottenuto un clean sheet in entrambe le ultime due sfide di Serie A TIM al Meazza contro il Bologna (1V, 1N) e potrebbe mantenere la porta inviolata per tre gare interne di fila contro i rossoblù per la prima volta dal 1999 (sei di seguito).
- Il Bologna è imbattuto da tre gare di Serie A TIM con le tre avversarie più titolate della competizione (Juventus, Inter e Milan); escludendo le stesse tre squadre, l’ultima formazione che ha registrato una serie senza sconfitte più lunga contro queste avversarie è stata la Roma (cinque, tra il 2020 e il 2021), mentre l’ultima volta che i rossoblù hanno fatto meglio è stata nel 2012, con Stefano Pioli in panchina (quattro).
- Il Milan ha vinto la prima partita casalinga di questo campionato; sia nel 2020/21 che nel 2021/22 i rossoneri sono riusciti a vincere entrambe le prime due gare interne stagionali – non ci riescono per tre stagioni di fila dal 2003/04. La striscia di 18 incontri consecutivi senza sconfitte (12V, 6N) del Milan è la più lunga serie di imbattibilità attualmente aperta nei cinque grandi campionati europei.
- Il Bologna ha segnato in tutte le ultime tre trasferte di campionato, dopo che era rimasto a secco in quattro delle precedenti sei, inclusa una proprio contro il Milan lo scorso aprile.
- Dopo aver ottenuto un successo e un pareggio in rimonta in questo campionato, il Milan può recuperare punti da situazione di svantaggio in tre partite consecutive in Serie A TIM per la prima volta da luglio 2020, quando ottenne due vittorie (contro Juventus e Parma) e un pareggio (contro il Napoli), sempre con Stefano Pioli in panchina.
- Due dei sei cartellini rossi di questo campionato sono stati estratti verso giocatori del Bologna (Adama Soumaoro v Lazio e Riccardo Orsolini v Verona): nessuna squadra nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) ha ricevuto un’espulsione in ciascuna delle prime tre gare giocate in una singola stagione di Serie A TIM.
I possibili protagonisti
- Ismael Bennacer – in gol nell’ultimo turno contro l’Atalanta – è sia il giocatore del Milan che ha creato più occasioni per i compagni in questi primi due turni (nove) che quello che ha completato più dribbling (quattro).
- Marko Arnautovic è diventato, contro l’Hellas Verona, il primo giocatore a segnare in entrambe le prime due gare del Bologna in una stagione di Serie A TIM dai tempi di Roberto Baggio, che ci riuscì nel 1997/98; solo due giocatori nella storia dei felsinei sono andati in gol in ciascuna delle prime tre giornate: Ezio Pascutti (nel 1962/63) e Giuseppe Savoldi (nel 1979/80).
Milan-Bologna, le probabili formazioni
MILAN (probabile formazione) 4-2-3-1: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao, Giroud. All. Pioli
BOLOGNA (probabile formazione) 3-5-2: Skorupsky; Soumaro, Medel, Lucumi; Kasius, Vignato, Schouten, Dominguez, Cambiaso; Arnautovic, Barrow. All. Mihajlovic