Milan-Atalanta probabili formazioni – Dopo l’approdo agli ottavi di finale di Europa League, turno nel quale i rossoneri affronteranno lo Slavia Praga, la squadra di Pioli si appresta a ricevere questa sera l’Atalanta a San Siro nel big match della 26^ giornata.
Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa contro il Monza, il Milan vuole tornare alla vittoria per continuare l’inseguimento al secondo posto della Juve, lontano due punti, e blindare il terzo posto Champions proprio dagli assalti di Atalanta e Bologna, vittorioso venerdì contro il Verona.
Pioli è intenzionato a schierare gli undici migliori con pochissime variazioni rispetto alla gara di giovedì contro il Rennes. In porta ci sarà Maignan con la linea a quattro formata da Florenzi, Thiaw, che concede un turno di riposo a Kjaer, Gabbia e Theo Hernandez; i due di centrocampo saranno Reijnders e Bennacer con Musah e Adli inizialmente in panchina.
Il terzetto alle spalle di Olivier Giroud, con Jovic squalificato, sarà quello composto da Pulisic a destra, in vantaggio nel ballottaggio con Chukwueze, Leao a sinistra e Loftus-Cheek in mezzo.
De segnalare tra le fila rossonere i rientri di Davide Calabria e Pierre Kalulu, con Tomori che sarà invece di nuovo a disposizione di Pioli per la gara di venerdì primo marzo contro la Lazio.
Per quanto riguarda gli ospiti, Gasperini riparte dal consueto 3-4-1-2: davanti a Carnesecchi ci sarà il terzetto formato da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac; il quartetto di centrocampo sarà composto da Holm e Ruggeri sugli esterni, De Roon ed Ederson in mezzo.
Infine le due punte saranno Miranchuk e l’ex rossonero, dal dente avvelenato, De Ketelaere con Koopmeiners nella posizione di trequartista.
L’Atalanta ha vinto tre delle ultime nove sfide contro il Milan in Serie A (2N, 4P), inclusa la gara di andata (3-2); durante la gestione di Stefano Pioli, solo l’Inter (quattro) ha battuto più volte i rossoneri rispetto alla Dea nella competizione.
Il Milan ha perso la gara di andata contro l’Atalanta (3-2) e non perde entrambe le sfide stagionali contro la Dea in Serie A dal 2007/08, quando sulle due panchine c’erano rispettivamente Carlo Ancelotti e Luigi Delneri.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere. All. Gasperini.
Milan-Atalanta, domenica 25 febbraio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.