Milan-Atalanta 2-0: il Diavolo doma la Dea e aggancia l’Inter
Milan e Atalanta si affrontano nel sunday night della 24a giornata di Serie A. Dopo i tanti problemi vissuti nell’ultimo mese, i ragazzi di Stefano Pioli sembrano aver ritrovato solidità e risultati, fotografati perfettamente dai successi ottenuti contro il Monza e in Champions League contro il Tottenham. Il Diavolo ha bisogno di mantenere la costanza delle ultimissime partite per poter ambire alla qualificazione in Champions League, rimasto ormai l’ultimo obiettivo stagionale disponibile. L’Atalanta è reduce dal brutto tonfo casalingo contro il Lecce, e vuole riscattarsi immediatamente in uno dei match più importanti dell’intera stagione. Ecco la cronaca del match.
Milan-Atalanta, la cronaca del match
Primo tempo
Inizio folgorante da parte dei rossoneri, che premono sull’acceleratore sin dai primi minuti di partita, sfiorando il vantaggio con un tiro a giro di Olivier Giroud. Al minuto 12′ sono ancora i rossoneri a rendersi pericolosi, questa volta con Messias: il brasiliano si prepara a calciare da fuori ma la sua conclusione viene provvidenzialmente disturbata da Ederson. Due minuti più tardi risponde la Dea con Maehle, ma questa volta è Messias a fungere da disturbatore, e l’occasione si perde.
Al minuto 25′ il Diavolo si porta in vantaggio: Theo Hernandez lascia partire un gran sinistro da fuori su sponda di Giroud, e la conclusione, dopo essersi stampata sul palo, carambola sulla schiena di Musso e si insacca in rete. I rossoneri sono decisamente più in palla dei bergamaschi, e prima della fine del primo tempo vanno vicinissimi al raddoppio con Leao in almeno un paio di occasioni, ma il portoghese si dimostra poco lucido e spreca malamente. Le due squadre vanno al riposo con il punteggio di 1-0 in favore dei rossoneri.
Secondo tempo
Il match si ripresenta con lo stesso copione della prima frazione di gioco. I rossoneri sono padroni del campo e gestiscono il match con relativa semplicità, complice un’Atalanta spenta, poco lucida e priva di idee. La prima occasione degna di nota del secondo tempo arriva a ridosso del 60′, ed è sempre il Milan a rendersi protagonista: Brahim Diaz tenta una bella giocata di tacco per liberare Giroud, ma Musso esce tempestivamente e disinnesca l’opportunità. Dopo appena un minuto Rafa Leao prova a farsi perdonare gli errori del primo tempo e sgancia una bella conclusione verso la porta atalantina, ma il portiere argentino salva la Dea ancora una volta.
Il Diavolo continua ad essere padrone del campo ed a macinare potenziali occasioni, ma manca il guizzo vincente e la brillantezza nell’ultimo passaggio. Al minuto 71′ Messias si divora un’incredibile occasione a due passi dalla porta, spendendo altissimo dopo un bel suggerimento di Rafa Leao. Tra i rossoneri si rivede in campo Ibrahimovic dopo tanti mesi d’assenza, e il pubblico di San Siro si scatena. Il match inizia man mano a calare d’intensità ma l’ultimo sussulto lo da Junior Messias, che timbra la rete del 2-0: il brasiliano raccoglie una verticalizzazione di Leao e, a tu per tu con Musso, appoggia in rete per il raddoppio. Il match non ha più nulla da raccontare, e si conclude con un’importantissima vittoria dei rossoneri.