Milan, altra tegola: Pioli in emergenza con la Juventus anche in attacco

juventus milan

Pioli perde un'altra pedina - Getty Images, calcioinpillole.com

Emergenza totale per Pioli in vista di Juventus-Milan: oltre alle assenze in difesa, anche l’attacco perde un elemento importante.

Dopo aver chiuso una delle settimane peggiori della propria storia, il Milan si prepara a un’altra giornata molto complicata. Sabato alle ore 18 infatti va in scena la sfida in casa della Juventus, che nonostante le grosse difficoltà degli ultimi tre mesi è reduce dalla qualificazione alla finale di Coppa Italia.

Le ultime due gare hanno portato l’eliminazione per mano della Roma dall’Europa League e consegnato lo Scudetto all’Inter con la sconfitta nel derby di lunedì e dunque per i rossoneri di obiettivi ne sono rimasti ben pochi. Per la qualificazione alla prossima Champions League manca poco – il vantaggio sulla sesta è attualmente di 15 punti -, ma l’ultima cosa da fare è blindare il secondo posto che darebbe accesso alla Supercoppa Italiana.

In realtà il Milan sarebbe qualificato anche arrivando terzo, purché al secondo posto arrivi la Juventus – già sicura di un posto dopo il raggiungimento della finale di Coppa Italia. Ma dopo una stagione molto deludente, Stefano Pioli non può permettersi anche di farsi sorpassare all’ultimo da Max Allegri.

All’Allianz Stadium va in scena lo scontro diretto che può blindare la seconda piazza per il Milan – mantenere il +5 o volare a +8 -, anche se il tecnico rossonero sarà in emergenza totale. In difesa ma non solo.

Juventus-Milan, emergenza nella difesa rossonera

Emergenza totale in difesa per il Milan. Il convulso finale di derby contro l’Inter ha portato in dote le espulsioni di Theo Hernandez e di Calabria, che salteranno così la trasferta di Torino. In più, Tomori era diffidato e il giallo ricevuto con i nerazzurri impedirà anche a lui di scendere in campo.

Mancherà Kalulu infortunato, mentre per Kjaer serve un miracolo. Torna Thiaw dalla squalifica e Pioli è orientato ad adattare Musah terzino destro, con Florenzi a sinistra e Gabbia insieme al tedesco al centro. Mentre in attacco una pedina si chiama fuori.

Infortunio per Jovic

Jovic salta la Juventus – Getty Images, calcioinpillole.com

Un’altra tegola è caduta sulla testa di Pioli. Nell’ultimo allenamento si è fermato anche Luka Jovic per un affaticamento muscolare che, come riporta Sky Sport, lo terrà fuori dalla lista dei convocati per la Juventus. Da valutare le sue condizioni in vista degli impegni futuri, ma a Torino mancherà l’uomo dei finali al quale Pioli tante volte si è affidato. 6 gol totali in questo campionato di Serie A, di cui 4 oltre l’80’.