Milan, alla scoperta di Marko Lazetić

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Il giovanissimo Marko Lazetić è stato l’unico acquisto del Milan in questa finestra di mercato. Maldini e Massara, con la solita manovra di risparmio, sono andati a scovare un 18enne serbo dalle promettenti speranze. Si tratta di un centravanti, un’attaccante destro, alto 1,92 m e agile nel dribbling. Proviene dalla Stella Rossa, la squadra serba della città Belgrado dove è cresciuto calcisticamente e dove ha i natali. Ha esordito in prima squadra nel novembre 2020, prima di trasferirsi in prestito al Grafičar con cui ha totalizzato 14 presenze e 4 gol. Tornato alla Stella Rossa nell’estate 2021, ha collezionato 16 presenze e 1 rete nella stagione in corso.

Del classe 2004 questo ha detto Dejan Stankovic, vecchia conoscenza del nostro campionato e allenatore della squadra di Belgrado (riportato dalla redazione di Fantacalcio.it): “Quando ha lasciato la Stella Rossa gli ho solo detto: ‘Piedi per terra’. Li avrà perché è umile. Ha possibilità enormi e lo aspetta una grande carriera. Il Milan ha scelto bene”.

Marko Lazetić: la scommessa del Milan per l’attacco

Lazović è una promessa del calcio a detta di molti. C’è già chi lo paragona a Dusan Vlahovic, come ha riportato il giornalista Sandro Sabatini e se così fosse la squadra di Pioli raggiungerebbe il suo obiettivo: trovare una punta forte in sostituzione di Ibrahimović. Certo dovrà crescere, maturare, assaggiare la Serie A e imparare da Ibra che guarda caso è uno dei suoi modelli, come molti altri giovani calciatori. Certo al momento il suo posto è quello lasciato vuoto da Pietro Pellegri ceduto al Torino.  Ma Lazetić ha firmato un contratto fino al 30 giungo 2026 e avrà a disposizione quattro anni in rossonero: dovrà sfruttarli bene. Una scelta certosina per il Milan, alla ricerca di talenti low cost. Alla fine per il serbo sono stati sborsati 4 milioni di euro, più 1 di bonus e il lavoro con la squadra è già iniziato.

Il nuovo numero 22 del Milan (lo portava un certo Kaká) dovrà guadagnarsi il suo spazio nel club rossonero e nel mondo del calcio. Le referenze sono buone, vedremo se saprà essere all’altezza delle aspettative. La scommessa è aperta.