Mezzo Beatles, mezzo Cruyff: ecco chi è Bryan Gil
Nell’ultimo turno di Liga è arrivata la prima doppietta realizzata in una partita del massimo campionato spagnolo da parte di Bryan Gil. La gara è poi terminata per 2-0 in favore dell’Eibar.
Il classe 2001 è soprannominato il Beatles di Barbate, per colpa della sua acconciatura. È il primo giocatore nato nel 21esimo secolo a segnare nella Liga, all’età di 18 anni e 73 giorni. Era il 25 aprile 2019 contro il Rayo Vallecano, quando segnò il gol del 5-0.
I suoi movimenti in campo, la sua verticalità, la sua fiducia in se stesso e la capacità di giocare uno contro uno ricordano quasi il grande Johan Cruyff. La sua fragilità fisica inganna proprio come succedeva con il quattordici olandese. Ha quel modo di controllare la palla e sollevarla prima dell’arrivo di un avversario che è indimenticabile. Quel vizio di attirare gli avversari vicino per poi uscire elegantemente dai labirinti di gambe che si creano davanti a lui. Quel continuo zigzagare dietro la palla, fuggendo dagli avversari con un semplice movimento dell’anca. Tutte caratteristiche che fanno sì che il confronto con Cruyff non sia per niente blasfemo.