Messi vs Ronaldo: la sfida infinita tra due rivali storici
All’inizio fu Barcellona-Manchester United 0-0, semifinale di Champions League, il 23 aprile 2008, Messi e Cristiano Ronaldo erano in fase di esplosione a livello mondiale. Al ritorno vinsero i Red Devils che si portarono a casa la coppa (con rigore sbagliato dal portoghese). Da quel giorno i due rivali storici si sono incontrati 35 volte tra club e nazionale in 10 anni. L’ultimo confronto, infatti, risale al 6 maggio 2018 in un Barcellona-Real Madrid 2-2 in cui segnarono un gol a testa. Stasera alle 20.45 si incontreranno nuovamente al Camp Nou, per la prima volta da quando Cristiano Ronaldo gioca per la Juventus.
Messi vs Ronaldo è una sfida tra campioni straordinari e una sfida di numeri. Negli scontri diretti Messi è in vantaggio con 16 vittorie a 10, i pari sono stati 9. Entrambi sono tra i calciatori più prolifici e più vincenti della storia del calcio. Ronaldo ha segnato 648 gol in 859 partite con i club, Messi ne ha fatti 641 in 745 partite. Entrambi sono gli unici giocatori ad aver superato 100 realizzazioni in Champions League. Ronaldo è stato il primo a superare questa quota ed è a 132 gol, mentre Messi è a 118.
A livello di vittorie individuali e di squadra, però, l’argentino domina. Messi ha vinto 29 titoli individuali contro i 26 di Ronaldo. L’argentino, tra questi, ha vinto anche più volte il Pallone d’Oro, 6 volte a 5. A livello di club, Messi ha vinto più in Spagna che a livello internazionale. 24 titoli con il Barcellona, 18 per Ronaldo tra Portogallo, Inghilterra, Spagna ed Italia. In Europa, invece, il portoghese è avanti per 12-10. Nel complesso, però, la Pulga primeggia nei titoli sia con i club sia a livello personale.
La sfida tra Messi e Ronaldo è il simbolo del calcio del terzo millennio. Messi è il simbolo del Barcellona ed erede designato per classe di Maradona con l’albiceleste. Ronaldo ha fatto la storia in ogni club in cui ha giocato, eccetto forse con lo Sporting, e con la sua nazionale. Ha portato il Portogallo a vincere l’Europeo e poi la Nations League diventando il lusitano più forte di tutti i tempi, forse anche più di Eusebio.
Questa rivalità è la storia del calcio e la possibilità che quella di questa sera possa essere l’ultima partita, o tra le ultime, in cui questi due fenomeni si incontreranno dà quel senso aggiuntivo ad un gara di per sè varrà poco. La Juventus, infatti, punta al primo posto sapendo di dover necessariamente fare 3 gol o più tenendo un divario di due per conquistare il primo posto nel girone. Sarà probabilmente la partita più strana della loro storia di rivali, senza pubblico, senza un grande valore per le loro squadre. Ma quando scendono in campo Lionel Messi e Cristiano Ronaldo qualsiasi tipo di partita diventa La Partita.