E se Messi e Suarez restassero al Barcellona? È questo l’ultimo, eclatante sviluppo della telenovela di mercato che tiene il mondo del calcio con il fiato sospeso. La frattura tra l’argentino e il club blaugrana, che fino a pochi giorni fa sembrava insanabile, adesso è ricomposta, per ammissione dello stesso Messi. Un vero e proprio colpo di scena, destinato a coinvolgere anche il centravanti urugaiano, uno dei primi a essere esclusi dal progetto di Ronald Koeman. Che ora, tuttavia, sarebbe di fatto costretto a doverlo reintegrare, pur di tenere a bordo la Pulce.
Nelle ultime ore, infatti, il fuoriclasse argentino sembra essersi reso conto della difficoltà di lasciare il Barcellona. La società, ed in particolare il presidente Bartomeu, non ha alcuna intenzione di liberarlo, se non per i 700 milioni di euro della clausola, riconosciuta anche dalla Liga. Una cifra fuori portata per qualsiasi club, compreso il ricchissimo Manchester City di Pep Guardiola. Ora, dunque, Messi riflette sulla possibilità di prolungare la sua permanenza in Catalogna di almeno un altro anno, liberandosi alla fine della stagione. Successivamente, poi, sono arrivate anche le dichiarazioni dell’argentino che confermano la sua permanenza in blaugrana: “Dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco, sono stato male, non avevo voglia di niente. Con il burofax volevo ufficializzare il fatto che avevo deciso di andare via, cosa che avevo già detto nel corso della stagione. Bartomeu mi aveva detto che dovevamo parlare, ma non l’abbiamo mai fatto. Resto al Barcellona per non entrare in una battaglia legale, ma la gestione Bartomeu è stata un disastro. Volevo andarmene, ma non me l’hanno permesso.”
Quindi Messi resta. Gioco forza. Fine della telenovela (?). E restare è ciò che potrebbe fare anche Luis Suarez. Per convincere la Pulce a restare, infatti, i blaugrana sarebbero disposti a trattenere anche l’attaccante uruguaiano, notoriamente vicino a Messi. Che, dal canto suo, accetterebbe “volentieri” di ricucire lo strappo con la società per salutare poi a giugno del 2021.
Uno scenario, quello che vorrebbe la coppia Messi-Suarez ancora insieme in blaugrana, che preoccupa soprattutto la Juventus. I bianconeri sono infatti a un passo dal centravanti della Celeste e una sua permanenza in blaugrana li costringerebbe a modificare i piani, magari tornando su Dzeko. Un cambio in corsa tutt’altro che semplice, anche perché dettato dall’urgenza di regalare a Pirlo un attaccante esperto e di grande livello.
L’arrivo di Suarez in bianconero è comunque subordinato, oltre che al problema del passaporto, alla risoluzione del contratto con i catalani. Ma le parti sono lontane, soprattutto sulla buonuscita da riconoscere all’uruguaiano, e dunque l’affare è ancora da chiudere. Ora, però, la Juventus deve fare i conti con la possibilità di non poter arrivare a dama. E, come tutto il mondo del calcio, assistere del tutto a sorpresa all’ultimo ballo della coppia Messi-Suarez.