Messi storico a Qatar 2022: gol in tutte le fasi del torneo
Lionel Messi ha sbloccato la finale tra Argentina e Francia su rigore al 23′ e non è stato un gol banale. Innanzitutto, la Pulce sale momentaneamente a 6 gol a Qatar 2022 staccando Mbappé ed è capocannoniere del torneo. Però, questo gol ha un altro significato. Lionel Messi raggiunge un record che non era mai stato toccato da nessuno. Il capitano dell’Argentina, come ricorda Opta, è l’unico nelle 22 edizioni dei Mondiali ad aver segnato almeno un gol in tutte le fasi del torneo.
1 – Lionel Messi is the first player to score in the group stage, round of 16, quater-final, semi-final and final in a single edition of the World Cup. Prestige. pic.twitter.com/jnisNEa8F5
— OptaJoe (@OptaJoe) December 18, 2022
Non basta, però, perchè con il quarto rigore segnato nello stesso Mondiale Lionel Messi raggiunge nella stessa statistica Eusebio nel 1966 e Rensenbrink nel 1978.
Messi: gol e assist in un Mondiale straordinario
Lionel Messi è stato protagonista assoluto dell’Argentina ai Mondiali e con il gol dell’1-o è stato coinvolto in 20 gol da quando ha esordito ai Mondiali. 12 gol fatti e 9 assist forniti. Un record assoluto se si considera il dato dal 1966 in poi.