Messi, per la prima volta ingaggio pagato anche con Fan Token

Messi

(Photo: FedericoPestellini/Panoramic)

Anticipato da Reuters in mattinata, poi confermato dallo stesso Psg. Lionel Messi, nuova stella appena approdata in Francia, riceverà parte del suo ingaggio al club di Al-Khelaifi tramite Fan Token del Psg.

Si tratta del primo caso nella storia del calcio. L’argentino riceverà circa 40 milioni di euro a stagione con la maglia dei parigini e, come confermato tramite una nota dello stesso club, il suo approdo ha generato un volume di scambio di Fan Token Psg di oltre 1,2 miliardi di dollari, a cui è dovuto anche l’ingaggio dei precedenti campioni: da Sergio Ramos ad Hakimi, passando per Wijnaldum e Donnarumma.


Una svolta unica che, visto il coinvolgimento di sempre più club europei nella tecnologia blockchain – dal Milan all’Inter così come Roma, Juventus, Barcellona e Manchester City – può aprire una nuova era del rapporto tra club e tifosi in materia di redditività per le società di calcio, andando oltre il semplice marketing. Ecco la nota del Psg in merito:

“Nel 2018, Paris Saint-Germain ha aperto la strada alla blockchain, diventando il primo marchio sportivo a collaborare con Socios.com. Da allora, Paris Saint-Germain e Socios.com hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare modi innovativi per connettere Club e tifosi, e il meglio deve ancora venire. I Fan Token offrono quindi a milioni di tifosi del Paris Saint-Germain in tutto il mondo l’opportunità di essere coinvolti in modo creativo nella vita del club. L’entusiasmo generato dall’arrivo di nuovi giocatori durante il mercato estivo ha fatto balzare i volumi di scambio dei Fan Token $ PSG, che nei giorni precedenti all’annuncio dell’arrivo di Messi hanno addirittura superato 1,2 miliardi di dollari. L’inclusione dei Fan Token PSG nel pacchetto di benvenuto del giocatore lo lega immediatamente a milioni di fan del Paris Saint-Germain in tutto il mondo”.