Messi nell’elite dei marcatori in finale di Champions e dei Mondiali

Messi nell’elite dei marcatori in finale di Champions e dei Mondiali

(Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

Lionel Messi ha sbloccato Argentina-Francia e grazie a quel gol è diventato uno dei sette marcatori sia in finale di Champions League sia in finale dei Mondiali. La statistica, riportata dal giornalista Giuseppe Pastore, lo rende l’unico argentino della storia ad aver raggiunto un traguardo di questo livello.

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Messi e gli altri marcatori in finale di Champions e dei Mondiali

Il primo fu Juan Alberto Schiaffino nel 1950. L’urugayano segnò in quella che non era la vera e propria finale, ma l’ultimo atto del girone che determinava la vincitrice della Coppa del Mondo. Nel famoso Maracanazo ci mise anche lui la firma e portò il secondo mondiale a Montevideo. Per lui anche una rete nella finale di Coppa dei Campioni persa dal Milan contro il Real Madrid nel 1958.

Poi il grande Ferenc Puskas. Lui segnò nella finale persa nel 1954 dall’Ungheria contro la Germania Ovest, ma vinse ben tre Coppe dei Campioni. Fece quattro gol nel 7-3 del Real Madrid contro l’Eintracht nel 1960 e poi una tripletta nel 5-3 subito contro il Benfica nel 1962. Come lui anche Zoltan Czibor in gol nella finale del 1954. Czibor non vinse nemmeno la Coppa dei Campioni che perse segnando nel 1961 con il Barcellona contro il Benfica.

Gerd Müller segnò nel 2-1 della Germania Ovest contro l’Olanda nel 1974 che consegnò la seconda coppa ai tedeschi. Per lui anche tre Coppe dei Campioni vinte con doppietta nello 0-4 del Bayern contro l’Atletico Madrid nel 1974 e gol l’anno dopo nel 2-0 bavarese contro il Leeds.

Zinedine Zidane fu determinante con una doppietta nel trionfo della Francia per 0-3 contro il Brasile nel 1998 e nella vittoria del Real Madrid nel 2002 contro il Bayer Leverkusen.

Per Mario Mandzukic un gol nella sconfitta della Croazia nel 2018 contro la Francia. In Champions League, invece, ha segnato nell’1-2 vittorioso del Bayern contro il Borussia Dortmund nel 2013 e nella sconfitta per 1-4 della Juventus contro il Real Madrid nel 2017.

Lionel Messi ha segnato questa sera contro la Francia in finale dei Mondiali, mentre nel 2014 era rimasto a secco. In finale di Champions, invece, reti contro il Manchester United nel successo del Barcellona del 2009 e sempre contro il Manchester United nel trionfo del 2011.