Messi, contro l’Atletico saranno 800 presenze con il Barcellona
Leo Messi si affaccia alla sfida con l’Atletico Madrid con orgoglio: il match con i Colchoneros significherà infatti raggiungere 800 presenze con il club blaugrana per la stella argentina.
800 volte Messi
Dunque, domani sera alle ore 21:00, al Wanda Metropolitano, si consumerà un’altra grande pagina della storia di Leo Messi al Barcellona. Una storia d’amore che, come tutte quelli che si rispettino, ha vissuto e sta vivendo tutt’ora dei momenti non proprio idilliaci: “Sono stanco di essere sempre il problema di tutto al Barcellona”. Queste le ultime dichiarazioni di Messi in merito a precedenti parole rilasciate da Griezmann, cha accusava l’argentino di essere una delle cause principali del brutto periodo attraversato fin qui dai blaugrana.
Tuttavia, la sfida di Madrid per l’argentino combacerà con l’800esima presenza con la camiseta dei catalani. Un record storico ed un traguardo importante per uno che fin qui ha segnato ben 677 in 17 anni, con anche 282 assist all’attivo. In totale sono 700 le reti tra club e nazionale, ma focalizziamoci sui molteplici record che la Pulce ha fin qui stabilito all’ombra del Camp Nou
Iniziamo naturalmente dai Palloni d’Oro (6), nessuno come lui fino a questo momento (Ronaldo è fermo a 5). Messi ha poi segnato più gol di tutti in Liga (447) e possiede anche il record di gol in una sola stagione nel campionato spagnolo (50 nell’annata 2011/2012). Nello stesso anno solare (2012) ha segnato ben 79 gol con la maglia del Barça (91 contando le presenze con l’Argentina), un altro record.
Messi è inoltre il calciatore che ha segnato più triplette nella massima categoria spagnola (36): con esse ha vinto anche 10 titoli (il maggior numero di trofei per uno straniero in Spagna). Messi ha anche il record di vittorie di Scarpe d’Oro (6) e di titoli a livello di club (34). In Champions League poi, naturalmente con la maglia del Barcellona, ha siglato 68 gol solo nella fase a gironi e ben 26 agli ottavi. Al momento, nella classifica di goleador in Champions League, è secondo solo a Cristiano Ronaldo (114 per l’argentino, 129 per il portoghese).
I numeri contro l’Atletico
Domani ci sarà poi la sfida all’Atletico Madrid, una delle vittime preferite della pulce. Il 10 blaugrana ha infatti segnato fin qui addirittura 32 gol in 41 incontri ufficiali con i Colchoneros.
Inoltre Messi ha segnato 12 di questi gol in 17 partite contro l’Atletico di Pablo Simeone, più di ogni altro giocatore. L’argentino è anche il calciatore che ha trovato più volte la via del gol contro Oblak in campionato (8 reti in 11 occasioni).
La speranza è quella di aumentare il numero di reti già a partire da domani, dando una svolta decisiva ad un campionato fin qui molto deludente (8 in classifica, 11 punti).