Messi, 750 in maglia blaugrana. Ma quanta malinconia
Esistono, dal 2005, due Barcellona. Quello con Messi, e quello senza. Il primo, è una macchina praticamente invincibile. Il secondo, come dimostra chiaramente la prima parte di stagione, fragile e imperfetto. Lo dicono le prestazioni, e lo confermano i numeri. Con il suo capitano in campo, il Barcellona ha giocato 499 partite di Liga, con uno score di 368 vittorie, 83 pareggi e appena 48 sconfitte. Ecco perché, il ritorno in campo dell’argentino, oggi a Huesca, è tanto atteso. I blaugrana non possono più permettersi passi falsi. Il distacco dal Real Madrid è profondo, 11 punti, seppure con due partite da recuperare. Quello con l’Atletico Madrid, invece, è addirittura siderale, perché i Colchoneros, con una partita in meno, sono distanti 10 punti.
In Aragona Koeman si gioca l’ennesimo match da dentro o fuori, l’ultima chiamata, e per restare aggrappato alla Liga ci vorrà il Messi migliore. Che, a Huesca, toccherà due traguardi simbolici. Sarà infatti la presenza numero 750 in totale con la maglia blaugrana addosso, e la numero 500 in Liga. Sempre più vicino il record assoluto di 767 presenze, che appartiene a Xavi Hernàndez. Sarà, probabilmente, una formalità, l’ennesimo traguardo, questa volta con poca gioia. Perché la rottura estiva non è mai stata superata, intorno al futuro di Messi aleggia ancora tanta incertezza, così come intorno al futuro del club. L’attesa per le elezioni del 24 gennaio, in Catalunya, si fa sempre più snervante, i sondaggi si rincorrono, i programmi di governo pure.
Comunque la si guardi, ricomporre i pezzi è difficile, e dal fronte dei soci, ossia dei primi tifosi del club, la possibilità di un addio è tutt’altro che un tabù. Secondo un sondaggio di Mundo Deportivo, il 52,2% dei soci, e quindi degli elettori, vorrebbe uno sforzo per la conferma di Messi. Ma solo il 14,5% a qualsiasi costo, il 37,7%, invece, a patto che accetti un adeguamento dell’ingaggio, ovviamente al ribasso. Per il 46,8% degli intervistati, invece, ritiene che sia giunto il momento di dirsi addio. Secondo il 33,6% dei soci, infatti, se Messi vuole lasciare il Barcellona va lasciato andare, e il 13,2% sostiene addirittura che un suo addio faciliterebbe la ricostruzione della squadra. Alzi la mano chi, un anno fa, avrebbe immaginato uno scenario tanto malinconico ad accompagnare gli ultimi – probabili – mesi di Messi in blaugrana.