Nell’ultimo giorno di calciomercato si sa può accadere sempre di tutto. Nel corso degli anni sono stati chiusi colpi di mercato eccellenti che, nel corso della stagione, sono risultati decisivi. Altri, invece, hanno deluso le aspettative. Gli acquisti dell’ultimo momento sono sempre più imprevedibili e nel calciomercato ce ne sono stati diversi che hanno fatto la storia.
Ecco i 10 acquisti del 31 agosto:
L’estate del 2002 ha sicuramente un sapore amaro per tutti gli interisti. Dopo lo scudetto perso all’ultima giornata il 5 maggio, tre mesi dopo i nerazzurri devo dire addio anche al Fenomeno Ronaldo. Il brasiliano va via di notte allo scadere delle trattative, lasciando Milano tra gli insulti dei tifosi. Alla base il pessimo rapporto con Cuper. Lui va al Real Madrid, che sborsa ben 45 milioni di euro.
Sempre nel 2002 la Lazio è alle prese con problemi economici ed è costretto a vendere i suoi migliori giocatori. Ecco che Hernan Crespo fa le valigie e va a Milano, direzione Inter: costo del cartellino 26 milioni di euro più Corradi.
Insieme a Crespo lascia la Lazio anche Nesta, che però approderà nella Milano rossonera. In quella stagione il difensore italiano conquisterà la Champions League con i rossoneri battendo l’Inter in semifinale e la Juventus in finale.
Arriva in Italia un giovane 23enne: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese lascia l’Ajax per la Juvetnus, dove vincerà due scudetti prima di passare all’Inter, dopo lo scandalo Calciopoli.
Il colpo della storia e il più last minute di tutti quello del ritorno di Diego Milito al Genoa nel 2008. il 1 settembre alle ore 18:55 l’ok definitivo, pochi minuti dopo si chiudono tutte le trattative. Le porte sono chiuse, ma i box della Lega non hanno il tetto. Pastorello, quindi, con uno slancio fa cadere il contratto dall’altra parte. Gesto non ortodosso, che gli è costato una multa di 10 mila euro. Ma l’operazione è stata conclusa.
Uno dei colpi più riusciti nella storia nerazzurra: Wesley Sneijder il 26 agosto 2009 lascia il Real Madrid per l’Inter. Sarà l’inizio della stagione del Triplete.
Ancora lo svedese protagonista. Questa volta il suo cuore lo porta al Milan, per tentare di spezzare l’egemonia nerazzurra. In arrivo dal Barcellona, dopo una stagione sottotono, riporterà lo scudetto nella Milano rossonera.
Doppio colpo in casa Milan nell’estate del 2010: dopo Ibra arriva anche Robinho. Tifosi in delirio al Meazza. In quella stagione il Milan vincerà l’ultimo scudetto della sua storia, prima di lasciare spazio al dominio bianconero.
Altra perla di Galliani nell’estate del 2013. Ritorna al Milan Kakà, nella notte tra il 1° e il 2 settembre, il brasiliano torna a casa sua, ma è un ritorno che non convince. Lui non è più quello degli anni passati, e l’operazione è un totale fallimento.
L’ultima grande zampata è quella del PSG. Dopo l’arrivo di Neymar per 222 milioni, i parigini acquistano anche Kylian Mbappé all’ultimo respiro. Per convincere il Monaco ci sono voluti per 180 milioni di euro.