Mercato Torino, la panchina scotta: bye bye Juric, scelto il nuovo tecnico

Mercato Torino, la panchina scotta: bye bye Juric, scelto il nuovo tecnico

Torino, chi sarà il prossimo allenatore dopo Juric (Getty Images) - calcioinpillole.com

È tutt’altro che certo il futuro di Ivan Juric sulla panchina del Torino. Il croato potrebbe dire addio a fine stagione e Cairo ha già il possibile nome per sostituirlo. 

Stagione importante quella del Torino, che in questo finale spera e crede di poter fare l’impresa. Quale? Quella di raggiungere un piazzamento da Europa, e dunque magari qualificarsi alla prossima Conference League. La classifica attuale dice, dopo la vittoria nello scontro diretto col Monza, che il Toro è nono, a soli due punti di distanza dalla Lazio settima. Insomma, sognare non è affatto vietato, con Juric che vuole centrare il grande traguardo per la squadra ma anche per sé stesso. Lui vuole l’Europa, e lo ha ribadito ampiamente nel corso della stagione.

Torino, chi sarà il prossimo allenatore dopo Juric
Torino, chi sarà il prossimo allenatore dopo Juric (Getty Images) – calcioinpillole.com

Proprio da tale fattore potrebbe dipendere il suo futuro, tanto discusso in questi ultimi mesi. Ricordiamo, infatti, che il contratto del croato è in scadenza a giugno, e non c’è alcuna certezza di permanenza per il momento. Molto, se non tutto, potrebbe proprio dipendere dal piazzamento finale del Torino. Intanto, come abbiamo appreso qualche settimana fa, Ivan Juric è finito nel mirino di alcuni club inglesi, non di primo livello, ma comunque pronti a garantirgli un maxi stipendio.

Si è parlato soprattutto di Nottingham Forest, che sta lottando in Premier League per la salvezza, e di West Brom, club di Championship (Serie B inglese) ma che milita nei piani alti della classifica per la promozione. Nel mezzo di tutti questi rumors, Urbano Cairo non vuole farsi trovare impreparato e ha già una lista di papabili per il post-Juric.

Torino, chi al posto di Juric: c’è un favorito

Mesi fa anche Igor Tudor era stato accostato alla panchina del Torino, ma sappiamo bene che adesso l’italo-croato, carissimo amico di Juric, è approdato alla Lazio. Dunque, è da escludere dalla lista dei profili graditi a Cairo. Adesso sono tre quelli che più di tutti stuzzicano i desideri del patron granata in caso di addio di Juric. Si tratta di Gennaro Gattuso, Paolo Vanoli e Raffaele Palladino. Tre profili conosciuti, e che accetterebbero probabilmente di buon grado la panchina del Torino.

Torino, chi sarà il prossimo allenatore dopo Juric
Torino, chi sarà il prossimo allenatore dopo Juric (Getty Images) – calcioinpillole.com

Almeno Gattuso, al momento, svincolato, vuole presto tornare in pista. Quanto a Vanoli, attuale tecnico del Venezia, sta lottando fortemente per la promozione in Serie A, e in caso ci riuscisse potrebbe subito puntare al grande salto di qualità passando ad una compagine già affermata come quella del Torino. Ma il grande sogno di Cairo porta indubbiamente il nome di Palladino: è lui la primissima scelta, ma non sarà semplice persuaderlo. L’attuale tecnico del Monza ha estimatrice ben più blasonate del Toro.

Si è parlato anche di Juve e Napoli per Palladino. Al momento, dunque, sono solo idee anche se Cairo e Vagnati hanno già avvicinato timidamente i tre tecnici sopracitati. La sensazione è che tutto dipenderà dal finale di stagione e dal piazzamento del Toro con Juric al comando. Poi si tireranno tutte le somme.