Il Torino comincia a muovere i primi passi per il mercato. Molte questioni aperte in entrata e in uscita, i Granata osservano anche le occasioni tra gli svincolati.
In attesa del nuovo allenatore che salvo colpi di scena dovrebbe essere Paolo Vanoli del Venezia, il Torino inizia a pianificare la sessione di trasferimenti estiva con l’idea di rafforzare e migliorare l’organico. Il Presidente Cairo ha l’ambizione e il sogno Europa (sfumato per poco nella stagione appena passata) e le occasioni per alzare il livello non mancano.
Il Torino si aspetta di ottenere molto dal lato cessioni, con il profilo di Alessandro Buongiorno che è il più probabile all’addio. Il difensore classe 1999 è nel mirino del Napoli e la sua valutazione è di 45 milioi di euro. I Granata sperano nell’asta per il loro centrale per poi renivestire per gli acquisti. Nuovi ingressi che però potrebbero arrivare anche dall’ampia lista dei parametri zero, una risorsa non indifferente per molti club e a cui anche il Toro vuole attingere. Secondo quanto riportato da La Stampa, il Torino sarebbe molto interessato all’ala sinistra Alex Berenguer, che ha già militato in Serie A e con la maglia dei piemontesi dal 2017 al 2020, totalizzando 10 gol e 12 assist in 97 presenze.
Il classe 1995 spagnolo è in forza all’Athletic Bilbao e in questa stagione con i baschi ha realizzato 7 gol e 3 assist in 35 presenze di campionato, conquistando anche la Coppa del Re. Il suo contratto con il club spagnolo è in scadenza il prossimo 30 giugno e le ipotesi di rinnovo sono ormai lontane. Il Torino si è avvicinato molto e secondo quanto rivelato, sarebbe pronto ad un’offerta a breve.
Berenguer è un giocatore piuttosto duttile e che può svariare su tutto il fronte offensivo. può agire come ala sinistra pura, ma anche come trequartista o da mezzala d’inserimento. Un giocatore tecnico e veloce e che potrebbe dare un contributo rilevante al Torino nella prossima stagione.