Mercato Torino, i Granata cercano rinforzi: in due nel mirino
Il Torino cerca di chiudere al meglio la stagione per queste dieci partite che mancano al termine del campionato, non avendo abbandonato completamente il sogno Europa. Intanto il club Granata già si muove in vista del mercato estivo.
Il presente più prossimo vede il Torino doversi concentrare esclusivamente sulla partita in programma sabato pomeriggio contro l’Udinese, e valida per la 29ª giornata di campionato. Il Toro è attualmente undicesimo a 38 punti in classifica. Una zona di limbo che vede la squadra di Juric ovviamente fuori dalla lotta per la salvezza, ma lontana dalle ambiziose posizioni europee.
Mercato Torino, rivoluzione in estate? Cairo pensa a due colpi per il futuro in difesa e a centrocampo
Un obiettivo difficile soprattutto perchè la concorrenza è tanta e complessa, ma non impossibile. Il settimo posto che potrebbe valaere la qualificazione alla prossima Conference League dista 6 punti, un divario importante ma non spaventoso e che può rappresentare per il Torino la giusta carica per approcciare al meglio questo finale di stagione.
Questo quello che il Torino vuole fare sul campo, ma il club piemontese guarda già avanti e all’estate e alle tante cose da fare per programmare il futuro. Primariamente bisogna chiarire il futuro legato al tecnico Ivan Juric, con l’allenatore croato in scadenza giugno e con un dibattito ancora aperto.
Una volta risolta la questione allenatore e anche la misura delle ambizioni della società, il Torino sarà pronto a tuffarsi sul mercato. Secondo quanto riportato da Tuttosport, i Granata avrebbero messo in cima alla lista soprattutto il difensore del Napoli Leo Ostigard e il centrocampista del Sassuolo Kristian Thorstvedt.
Occhio anche alle cessioni. Buongiorno è il più in vista, ma movimenti anche in centrocampo. Due big in bilico?
Il centrale norvegese dei partenopei piace da tempo e sarebbe un profilo che andrebbe a svecchiare il reparto e probabilmente anche una tutela nel caso di un’offerta monstre per Alessandro Buongiorno, uomo mercato del Torino e attenzionato dalle big di Serie A e non solo.
Nuova linfa anche a centrocampo per la talentuosa mezzala offensiva dei neroverdi, che in caso di discesa in Serie B con il Sassuolo potrebbe pensare di cambiare aria per non giocare nel campionato cadetto.
Un suo eventuale arrivo al Torino allungherebbe molto il reparto di mediana a disposizione di Juric, con il club che potrebbe scegliere di sacrificare qualcuno dei cinque centrocampista attualmente in rosa, con Linetty o Taméze come possibili indiziati alla partenza.
Anche se andrà comunque valutata la posizione sia di Ivan Ilic che di Samuele Ricci, giocatori giovani e di potenziale ma che non hanno pienamente convinto in quest’annata e csu cui il Torino è pronto ad ascoltare offerte allettanti.