Spezia, è ufficiale: Luca Gotti è il nuovo tecnico

Spezia, è ufficiale: Luca Gotti è il nuovo tecnico

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Nella giornata in cui inizia ufficialmente il mercato relativo ai giocatori, lo Spezia mette fine a quello degli allenatori. Luca Gotti sarà il nuovo tecnico dei liguri, che mirano alla terza salvezza consecutiva con il terzo allenatore diverso. Gotti arriva dalla recente esperienza all’Udinese, che lo ha sollevato dall’incarico nel dicembre 2021 dopo tre stagioni. A La Spezia troverà un gruppo giovane e motivato di proseguire sul cammino intrapreso nell’estate 2020, quando il club ha raggiunto la massima serie.

Lo Spezia era l’ultima squadra di Serie A a non aver ancora scelto il suo allenatore per la prossima stagione. Con Gotti, tutte le tessere del puzzle della Serie A sono state messe in ordine.

Mercato Spezia
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Mercato Spezia, con Gotti si progetta il futuro.

Lo Spezia cerca in Gotti la continuità di rendimento e la crescita che era stata richiesta a Thiago Motta, lo scorso anno. Il tecnico nativo di Adria arriva con una lunga esperienza, più che decennale, da vice, tra Serie A e Premier League. Dal 2019 ha assunto il ruolo di head coach, prendendo in mano l’Udinese e portandola ad una convincente salvezza per due stagioni di fila. Nella terza stagione il club fatica nelle prime uscite e la crisi di rendimento gli costa la panchina. Ciò che lascia ad Udine, però, è una squadra giovane, compatta e promettente, da cui il suo successore Cioffi riparte con sicurezza. Allo Spezia, presumibilmente, sarà chiamato a fare questo. Lavorando con i molti giovani in rampa di lancio che la rosa dei liguri gli mette a disposizione.

Di seguito, il comunicato ufficiale della società sull’ingaggio di Luca Gotti.

Sarà Luca Gotti il nuovo allenatore delle Aquile, che guiderà per le prossime due stagioni. Mister Gotti per tutti è il Prof, titolo coniato dopo il conseguimento delle due lauree in Scienze Motorie e Pedagogia, che gli sono valse anche una cattedra presso l’Università degli Studi di Milano“.