Mercato Serie A, una rivoluzione per gli slot extracomunitari

slot extracomunitari

(Photo by Paolo Bruno, Gettyimages) calcioinpillole.com

Nella giornata odierna è andato in scena il consiglio federale della Lega Serie A. Tanti i temi toccati dall’assemblea e anche l’ufficialità di un cambiamento piuttosto importante legato agli slot extracomunitari e che potrebbe avere effetti sul mercato delle squadre italiane. 

Attualmente la regola per la Serie A per quanto riguarda gli slot di giocatori extracomunitari nelle rose delle squadre (vale a dire calciatori non appartenenti a paesi non facenti parte dell’Unione Europea) è piuttosto precisa e varie da un minimo di zero ad un massimo di cinque e con dei distinguo da fare.

slot extracomunitari
(Photo by Emilio Andreoli Gettyimages) calcioinpillole.com

Mercato Serie A, rivoluzione per gli slot degli extracomunitari. Aumenta il numero?

Una squadra di Serie A può assolutamente non avere giocatori extracomunitari in rosa, e nel caso in cui nella stagione passata abbia mantenuto questo requisito il club in questione ha diritto di poter acquistare un massimo di 3 calciatori non appartenenti a paesi dell’UE.

Diversa è la questione  per le società che tra i loro tesserati (va ricordato acquistati con formula a titolo definitivo) vantano almeno due giocatori extracomunitari tra le loro fila. Queste squadre hanno diritto all’acquisto di altri due calciatori non europei, ma solo uno senza sostituzione da effettuare tramite una cessione di un altro giocatore non comunitario.

I club esultano. Il consiglio federale concede due slot aggiuntivi per giocatori extracomunitari

La regola è quindi chiara anche per quelle squadre che nelle loro rose possiedono più di due giocatori extracomunitari. In questo caso i club hanno diritto di acquistare altri due calciatori con questa specifica, ma con delle differenze. Il primo nuovo innesto può avvenire senza sostituzione, mentre il secondo è vincolato alla cessione (all’estero) di uno dei due o più giocatori extracomunitari presenti in rosa nella passata stagione.

La notizia ufficiale dell’aumento di due slot aggiuntivi per il tesseramento di calciatori extracomunitari e senza sostituzione arriva come un contributo non di poco conto per i club di Serie A, che potranno ragionare su eventuali colpi in entrata con una maggiore tranquillità e senza pensare a bilanciare eventuali nuovi acquisti con delle uscite.