Dopo aver onorato le richieste UEFA di ottenere 30 milioni di euro da alcune vendite prima del 30 giugno, ora il mercato della Roma può partire senza più paletti.
I giallorossi hanno già ufficializzato due colpi a parametro zero nella loro estate, con gli arrivi del difensore Evan Ndicka dall’Eintracht Francoforte e del centrocampista Houssem Aouar dal Lione.
Ma ovviamente il mercato è appena iniziato e la Roma vuole costruire una squadra competitiva da mettere a disposizione di José Mourinho e che possa centrare l’obiettivo della qualificazione alla prossima Champions League.
I giallorossi hanno molte idee in più reparti, come ad esempio l’obiettivo Gianluca Scamacca per l’attacco, ma il focus romanista è concentrato sul centrocampo. La Roma vuole fare un grande colpo e il profilo individuato è quello di Davide Frattesi.
Piaccono anche Marcel Sabitzer del Bayern Monaco e Renato Sanches del PSG, ma la mezzala del Sassuolo è l’obiettivo numero uno.
Sul giocatore neroverde c’è anche l’Inter, ma i nerazzurri hanno meno margine finanziario rispetto alla Roma e soprattutto ora sono impegnati con la trattativa con il Chelsea per Lukaku.
E allora la Roma vuole provare a compiere il sorpasso decisivo ai nerazzurri su Frattesi. Il Sassuolo valuta il giocatore 40 milioni di euro, ma il club capitolino ha delle carte da giocare per abbassare il prezzo.
Intanto la Roma ha già ceduto al club neroverde i giovani Cristian Volpato e Filippo Missori per un totale di 10 milioni di euro, una sorta di acconto per Frattesi.
Cosa ancora più importante è che i giallorossi vantano una percentuale di rivendita sul gioacotore del 30% e quantificabile in un sconto di 12 milioni di euro sulla richiesta di 40.
Con circa 22 milioni già concessi al Sassuolo, la Roma vorrebbe dare la rimanenza con un prestito oneroso di altri 10 milioni ai neroverdi aggiungendo poi un obbligo di riscatto di 11 milioni totali. Arrivando così a colmare la richiesta di valutazione fatta dagli emiliani per Frattesi.