Mercato Roma, rinnovo Dybala, El-Shaarawy e altri: allarme giallorosso
La Roma punta ad un grande finale di stagione. La cura Daniele De Rossi sta funzionando con i giallorossi in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League e impegnati nei quarti di Europa League. La Roma guarda già al mercato e al fondamentale capitolo scadenze di contratto.
Sembra passata un’eternità da quella Roma mortificiata e spenta dell’ultimo periodo di Mourinho, con lo Special One che sembrava aver di fatto compromesso la stagione giallorossa. Poi l’arrivo poco più di due mesi fa di Daniele De Rossi porta con sè una resurrezione calcistica che frutta ai capitolini 8 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte (di cui una indolore contro il Brighton) e una risalita clamorosa fino al quinto posto in classifica.
Mercato Roma, metà rosa in scadenza! Tutti i nodi da sciogliere in casa giallorossa tra riscatti difficili e contratti
La Roma spera di chiudere al meglio la stagione in Serie A e in Europa League, ma guarda già al futuro e quello che potrà essere la rosa della prossima stagione. Tantissime le questioni aperte, con ben 10 giocatori che per vari motivi si giocano il futuro in questi mesi e con un contratto che recita: scadenza 30 giugno 2024.
Partiamo ovviamente dal caso più eclatante e che riguarda Romelu Lukaku. Come è noto il centravanti belga classe 1993 è attualmente in prestito secco dal Chelsea. L’eventuale cifra del riscatto si dovrebbe aggirare sopra i 40 milioni di euro, una quota allo stato delle cose troppo esosa per le casse giallorosse. Le cose potrebbero cambiare se la Roma centrasse la qualificazione in Champions League, ma anche in quel caso l’operazione Lukaku tra spesa del cartellino e stipendio del giocatore andrebbe ponderata con la massima riflessione.
Mezza rosa da valutare tra conferme, riscatti e addii. Rui Patricio Spinazzola e Sanches ai saluti?
Chi invece è quasi sicuro dell’addio è il portiere poroghese Rui Patricio. In scadenza a giugno, l’estremo difensore ha perso il posto da titolare a favore di Svilar e il suo futuro in giallorosso sembra sempre più incerto col passare delle settimane. In scadenza e in procinto d’addio anche il terzo portiere Pietro Boer.
Parecchio in bilico anche la situazione riguardante Leonardo Spinazzola. L’esterno sinistro ex Atalanta e Juventus continua a convinvere con troppi problemi fisici, e la sua stagione (1 gol e 2 assist in 20 presenze) è tutt’altro che esaltante e potrebbe spingere la Roma ad un clamoroso addio a zero. In uscita anche Renato Sanches. Il centrocampista portoghese è in prestito dal Paris Saint-Germain con la formula dell’obbligo di riscatto condizionato (al 55% delle presenze) a 11 milioni di euro. Per ora il lusitano ha disputato solo 10 partite e vissuto un’annata più fuori che dentro al campo per i continui infortuni.
I casi Azmoun, Llorente, Angelino, Kristensen e Huijsen nel mercato della Roma
Verso la conferma invece Sardar Azmoun. L’attaccante iraniano è in prestito dal Bayer Leverkusen con un diritto di riscatto fissato a 12,5 milioni di euro. Una cifra per nulla esosa, per un giocatore che ha saputo ritagliarsi il suo spazio in stagione e la sua importanza come riserva offensiva. Un riscatto praticamente certo per Diego Llorente. Il difensore spagnolo arrivato alla Roma nello scorso gennaio è in prestito dagli inglesi del Leeds, e i giallorossi devono riscattarlo (a 5 milioni di euro) al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali. Quota abbondantemente superata dal centrale che ha finora totalizzato 34 gettoni tra tutte le competizioni.
Più incerto invece il futuro di Angelino. Il terzino sinistro spagnolo è in prestito dal Lipsia con un diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Arrivato a gennaio, ha finora offerto prove convincenti e l’addio a zero di Spinazzola potrebbe cambiare la sua situazione. Ci sarà da discutere per la permanenza del terzino destro Rasmus Kristensen, in prestito secco dal Leeds. Il danese ha totalizzato 25 presenze in Serie A e i giallorossi potrebbero aprire un dialogo col club inglese per una nuova trattativa.
Da valutare quello che sarà di Dean Huijsen. Il giovanissimo centrale classe 2005 è arrivato a gennaio in prestito secco dalla Juventus e ha subito convinto nelle sue prime uscite. Una questione difficile perchè i bianconeri vorrebbero riportarlo alla base al termine della stagione.
Le situazioni Dybala e El Shaarawy. Scadenza 2025, ma occhio alla Joya per il mercato Roma
Oltre ai giocatori in scadenza la Roma deve comunque riflettere su altri giocatori che potrebbero essere protagonisti del mercato. Tra gli intoccabili va sicuramente messo Stephan El Shaarawy. Il Faraone è in scadenza nel 2025 ed è un elemento importantissimo dei giallorossi e dovrebbe certamente rimanere.
Più fumosa la questione relativa a Paulo Dybala. Il trequartista argentino ha un contratto fino al 30 giugno 2025, ma la clausola di 12 milioni di euro (valida dal 1 al 31 luglio) fa gola a tanti sia in Serie A che all’estero. I giallorossi vorranno aumentare l’ingaggio di Dybala fino a 6 milioni (unico modo per annullare la clausola)? Una situazione da monitorare quella dell’ex Juventus.
Da attenzionare anche la sorte sportiva profili come Chris Smalling, Rick Karsdorp e Leandro Paredes. Tutti sono in discussione per età e prestazioni e la Roma potrebbe cercare di liberarsene in estate, anche se per vari e diversi motivi trovare acquirenti non sarà la strada più facile.