Mercato Roma, permanenza di Lukaku difficile: sono due le opzioni sul tavolo
![Mercato Roma, permanenza di Lukaku difficile: sono due le opzioni sul tavolo](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2024/01/Lukaku-20240125-calcioinpillolecom-1024x683.jpg)
Mercato Roma, permanenza di Lukaku difficile: sono due le opzioni sul tavolo (Getty Images) - calcioinpillole.com
Mercato Roma – La seconda parte di stagione dei giallorossi di De Rossi sarà decisiva per delineare il futuro del club. Futuro che potrebbe non vedere protagonista Romelu Lukaku.
Mercato Roma, Lukaku via a giugno? La situazione
![Romelu Lukaku](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2024/01/Romelu-Lukaku-20240125-calcioinpillolecom.jpg)
Come riferito dalla Gazzetta dello Sport infatti, in casa Roma si stanno facendo profonde riflessioni sul futuro dell’attaccante belga, 31 anni nel corso del 2024.
L’ex Inter è arrivato nella Capitale alla fine di agosto in prestito secco oneroso (7 milioni di euro più uno di bonus) e con un ingaggio da 7.5 milioni di euro sfruttando i benefici del Decreto Crescita: la Roma al lordo paga 10 milioni circa.
Lukaku ha col Chelsea un contratto fino al 2026 e nel momento del passaggio alla Roma l’attaccante e i Blues hanno stabilito due cose: per i prossimi due anni l’ingaggio del belga al Chelsea ammonterà proprio a 7.5 milioni di euro ed è stata poi inserita una clausola rescissoria da 43 milioni di euro.
Tradotto, chi a giugno vorrà Lukaku potrà averlo sborsando nelle casse del Chelsea il valore della clausola. Un investimento decisamente oneroso per la Roma anche con l’eventuale qualificazione in Champions League e soprattutto per un’ultratrentenne. Sul taccuino dei Friedkin, in attesa del nuovo DS, sono due i nomi per l’eventuale sostituzione.
Roma tra Abraham ed Ekitiké
![Abraham](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2024/01/as-roma-v-bayer-04-leverkusen-semi-final-first-leg-uefa-europa-league-1.jpg)
La prima soluzione è in casa e porta a Tammy Abraham: il centravanti inglese, che con la Roma ha un contratto fino al 2026 decisamente meno oneroso di quello di Lukaku, rientrerà a marzo e testerà la condizione dopo il pesante infortunio al ginocchio. Non è errato pensare che la nuova Roma riparta dal suo vecchio centravanti.
Molto seguito anche il profilo di Ekitiké del PSG: l’attaccante classe 2002 ha una valutazione di circa 15 milioni di euro e potrebbe essere un ottimo innesto per il presente e per il futuro della Roma.