Nel pieno di questo mercato estivo, la Roma porta avanti il proprio lavoro per rafforzare la rosa di José Mourinho in vista della prossima stagione 2023-2024. In attesa di nuovi volti per i raparti di centrocampo e attacco, il tecnico portoghese si è ritrovato con una difesa in abbondanza, dati gli arrivi di Evan N’Dicka e di Rasmus Kristensen e il ritorno nella Capitale di Diego Llorente, dopo il prestito secco al Leeds. In tal senso, secondo quanto riportato da Il Messaggero, due uomini della retroguardia giallorossa sarebbero al passo d’addio.
Con i nuovi difensori N’Dicka e Kristensen, José Mourinho avrebbe già assettato la nuova difesa della Roma per la prossima stagione. Inevitabile dunque che l’allenatore lusitano abbia fatto delle scelte ponderate su dovrà restare e su chi invece dovrà dire addio alla Capitale giallorossa. I nomi prossimi a lasciare il centro sportivo di Trigoria sono quelli di Rick Karsdorp e Roger Ibanez. Dopo essere stato per un periodo fuori rosa per motivi disciplinari salvo poi essere nuovamente integrato, il laterale difensivo olandese è ormai chiuso da Celik e il nuovo terzino danese. Discorso leggermente diverso per il centrale brasiliano. Considerato un inamovibile nella precedente annata, ora il classe ’98 potrebbe partire qualora arrivasse un’offerta congrua alle esigenze romaniste. Una tale cessione inoltre garantirebbe al Ds Tiago Pinto di potersi fiondare su altri obiettivi di mercato.
Considerato al completo il reparto difensivo, Karsdorp e Ibanez rappresentano oggi importanti esuberi dai quali la Roma potrebbe ricavare ingenti somme di denaro così da finanziare nuovi colpi di mercato. Sul laterale olandese sarebbe piombato il Marsiglia, molto interessato ad ingaggiare le sue prestazioni. Sul brasiliano invece ad oggi nessun club si sarebbe mosso in modo concreto, date le alte richieste dei giallorossi (circa 30–35 milioni di euro).