Mercato Napoli – In vista dell’addio di Victor Osimhen in estate, il Napoli comincia a programmare le dinamiche di mercato legate al reparto offensivo, per cui spunta un nome sempre attuale nella testa del presidente Aurelio De Laurentiis per la prossima stagione.
Le strategie attuate da Aurelio De Laurentiis fin dai primissimi giorni dopo lo storico terzo Scudetto conquistato nella scorsa stagione non hanno dato i loro frutti. Dalle scelte sbagliate in panchina al mercato, il presidente si è reso conto di non aver fatto abbastanza per proseguire sulla strada tracciata negli anni precedenti e proverà a rimediare in estate per impostare un nuovo ciclo vincente a partire dalla prossima annata.
Tra le difficoltà di questa stagione però c’è stata una costante importante, ovvero Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano non è riuscito a dare il proprio apporto alla squadra per diverso tempo, ma i suoi gol sono e saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati da qui fino a giugno. In estate poi verrà il tempo del cambiamento e il numero 9 del Napoli saluterà il Vesuvio per cercare fortuna all’estero, portando nelle casse del club una somma record di oltre 130 milioni di euro, in virtù della clausola rescissoria presente all’interno del suo contratto.
Già in questi mesi quindi la dirigenza del Napoli dovrà mettere in piedi una strategia per trovare da subito un sostituto degno di Osimhen, senza correre il rischio di ritrovarsi senza attaccante in vista del ritiro di preparazione al prossimo campionato. In questo senso, stando a quanto riportato da Niccolò Ceccarini, il presidente De Laurentiis non avrebbe mai mollato l’opzione Jonathan David, attaccante di proprietà del Lille.
Nei prossimi mesi il Napoli dovrà cominciare a mettere le basi per il nuovo progetto tecnico in vista della prossima stagione. Se Khvicha Kvaratskhelia resta uno dei punti cardine da cui far ripartire gli azzurri, non si può dire lo stesso di Victor Osimhen. Il campione nigeriano con ogni probabilità lascerà la squadra in estate e il presidente Aurelio De Laurentiis potrà utilizzare gli oltre 100 milioni di euro della sua cessione per portare ai piedi del Vesuvio un altro attaccante di livello internazionale.
Il destino del Napoli in questo senso potrebbe incrociarsi nuovamente con quello del Lille, qualche anno dopo l’operazione che portò proprio Osimhen a vestire la maglia azzurra dalla Ligue 1. La dirigenza partenopea non avrebbe mai smesso infatti di seguire le vicende legate a Jonathan David, nonostante un’annata peggiore rispetto alla scorsa. Al momento il club di De Laurentiis non avrebbe ancora mosso passi ufficiali per intavolare una trattativa, ma il nome del canadese sarebbe il primo della lista per sostituire il nigeriano in estate, con la consapevolezza di dover investire almeno 50 milioni di euro per portarlo al Maradona.