Calciomercato Italia

Mercato Napoli, si guarda già al dopo Osimhen: due nomi sul piatto

Il Napoli guarda già al mercato con la questione relativa al dopo Osimhen: due i nomi sul piatto, anche se il nigeriano potrebbe non essere l’unica cessione in attacco.

La stagione prosegue fra alti e bassi e dopo la sosta servirà un rush finale di alto livello per poter raddrizzare il percorso altrimenti molto deludente. Il Napoli si prepara al rettilineo conclusivo di una annata che sulla carta sarebbe dovuta essere molto diversa.

Con lo Scudetto sul petto, gli azzurri sono rimasti sempre lontani dalle prime posizioni fin dall’inizio. La gestione di Rudi Garcia non è stata soddisfacente e il suo successore, Walter Mazzarri, ha fatto anche peggio. Ora c’è Francesco Calzona, chiamato a tenere le redini almeno fino a giugno. E poi chissà.

Chi sicuramente non ci sarà più è Victor Osimhen, che ha rinnovato da poco ma che ha già ufficializzato il suo addio nelle scorse settimane – confermato anche dal presidente Aurelio De Laurentiis. Dunque, grande incertezza per il futuro, anche perché il nigeriano potrebbe non essere l’unica cessione in attacco.

Osimhen, cessione in Premier League o al Paris Saint-Germain

Una clausola non meglio specificata ma che dovrebbe aggirarsi fra i 120 ed i 130 milioni di euro che permetterà al Napoli di avere il tesoretto per cercare il sostituto. Osimhen cercherà di aiutare la squadra con i suoi gol per raggiungere la qualificazione a una coppa europea e poi saluterà l’Italia sbarcando verso altri lidi. La Premier League è la sua destinazione preferita, ma occhio anche al solito PSG che ha bisogno di rimpiazzare Kylian Mbappè.

Oltre a Osimhen però anche altri giocatori sono in bilico, soprattutto in attacco. La questione relativa al rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia deve essere risolta, mentre Giacomo Raspadori potrebbe chiedere più spazio e spingere per la cessione – con Inter e Juventus interessate in caso di addio. Senza dimenticare Giovanni Simeone, anche lui non contento del minutaggio.

Mercato Napoli, due i nomi per il dopo Osimhen

L’obiettivo principale è però quello di trovare un nuovo bomber che possa sopperire alla mancanza dei gol di Osimhen – 72 in 125 presenze da quando è arrivato nell’estate del 2020. E secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport sono due i principali profili seguiti.

David uno dei nomi possibili – Getty Images, calcioinpillole.com

Uno è Jonathan David, ormai un vecchio pallino. Arrivato al Lille per sostituire proprio Osimhen ceduto al Napoli, il canadese ha realizzato 80 gol in questo periodo – 22 in 37 presenze in questa stagione. Il suo valore è alto, ma il contratto in scadenza nel 2025 può far abbassare la richieste dei francesi.

In alternativa c’è un nome nuovo, che sta impressionando in questa stagione. Santiago Gimenez ha infatti realizzato 24 gol in 35 partite quest’anno con la maglia del Feyenoord e nella prossima estate potrebbe diventare uno degli uomini mercato più chiacchierati.

Share
Published by
Alberto Zamboni