A meno di due settimane dall’inizio del campionato, il Napoli ora ha fretta di chiudere il proprio mercato. La campagna acquisti azzurra è ferma da quasi un mese e nonostante i molti obiettivi in lista, la mancata cessione di Osimhen sta bloccando le operazioni in entrata.
É un Napoli che resta molto attivo in fase di mercato, anche se l’ultimo arrivo ufficiale in casa partenopea è datato 13 luglio, data dell’ufficialità dell’acquisto del difensore Alessandro Buongiorno, a cui sono preceduti Rafa Marin e Leonardo Spinazzola. Da lì poi tanto interesse per molto profili ma nessuna mossa concreta per i campani, una situazione che da qualche tempo sta spazientando e non poco il neo allenatore Antonio Conte.
Il nodo principale e che il Napoli sta tentando di risolvere dall’inizio del mercato, è l’addio di Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano ha un accordo non scritto da mesi per lasciare il club in estate, e frutto dell’ultimo rinnovo di contratto effettuato lo scorso dicembre a cifre astronomiche (10 milioni di euro all’anno). Un’operazione che avrebbe dovuto accontentare tutti: la voglia di Osimhen di andare via, e la possibilità del Napoli di incassare una cifra enorme dalla sua vendita e pari al valore della clausola rescissoria da 130 milioni di euro.
Così non è stato perché in questi due mesi di mercato nessun club si è veramente fatto avanti in maniera concreta. Il PSG ci ha provato, ma il club francese non si è mai spinto alle cifre volute dal Napoli, andandosi poi a defilare del tutto. La permanenza di Osimhen in squadra, sta bloccando di fatto l’arrivo di Romelu Lukaku. L’attaccante belga è il prescelto da Antonio Conte per l’attacco, ma senza l’addio del nigeriano, Big Rom resta in attesa.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Napoli vorrebbe uscire da questo stallo e si sarebbe fatto avanti col Chelsea per l’acquisto di Romelu Lukaku, senza aspettare la vendita di Osimhen. Il centravanti belga ha da tempo un accordo con il Napoli sull’ingaggio, e si sta allenando da solo a Londra in attesa di buone notizie e con la valutazione del Chelsea che resta di 35 milioni di euro.
Intanto sul fronte Osimhen non arrivano buone notizie. Sempre secondo quanto detto da Sky, il Chelsea non sarebbe interessato al giocatore (in una trattativa slegata dall’affare Lukaku), e le opzioni per il classe 1998 si restringono. L’Arsenal resta poco convinto, sale l’ipotesi della Saudi League.