Il Napoli comincia a muovere le prime pedine sul proprio mercato estivo. Tanto lavoro da fare per il club campano, che ha l’ambizione di tornare a vincere dopo un’annata disastrosa.
C’è davvero molta attesa al nuovo Napoli targato Antonio Conte e su cosa potrà fare. Sicuramente il ritorno nel campionato italiano dell’ex tecnico di Juventus e Inter tra le altre, sarà un fattore pesante in Serie A e darà un quid in più ad un organico che ha bisogno di essere risollevato dopo la deludente passata stagione. Ma molte delle prospettive del Napoli passeranno inevitabilmente dalla qualità del mercato.
Le idee e le ambizioni della società e dello stesso Conte sono molto forti e con l’obiettivo di riportare il Napoli ad alti livelli. In difesa il sogno ormai nemmeno nascosto è Alessandro Buongiorno del Torino, mentre in attacco i profli che stuzzicano maggiormente la fantasia sono quelli di Romelu Lukaku e di Federico Chiesa.
Per finanziarsi un tale e possibile mercato c’è però bisogna di cedere, e il nome di Victor Osimhen resta quello più in voga per l’addio. In casa Napoli però bisogna anche affrontare alcune grane interne come la questione Giovanni Di Lorenzo. Il terzino destro e Capitano della squadra ha rotto da mesi con l’ambiente, e tramite il suo agente Giuffredi ha pubblicamente dichiarato di voler andare via dal Napoli. Su di lui c’è soprattutto la Juventus, ma la sitazione è parecchio tesa. Il club azzurro non lo considera sul mercato (forte anche di un contratto valido fino al 2028) e soprattutto Conte non vorrebbe darlo via ma tenerselo in rosa.
A meno di clamorosi ripensamenti la strada verso l’addio di Di Lorenzo sembra piuttosto tracciata, e il Napoli non vole farsi cogliere impreparato. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i partenopei avrebbero acceso i riflettori su Amar Dedic, terzino destro classe 2002 in forza al Salisburgo. Il giocatore bosniaco è un talento interessante che nella scorsa stagione si è ben distinto con 3 gol e 5 assist in 21 presenze nel campionato austriaco.
Terzino giovane e di prospettiva, i punti di forza sono la velocità e una buona base tecnica. Il Salisburgo non è una bottega troppo economica, e valuta Dedic almeno 20 milioni di euro. Circa la cifra proposta che la Juventus (18 milioni di euro) vorrebbe offrire per Di Lorenzo. Sul giocatore in passato c’era stato anche un timido approccio dell’Inter.