Stranislav Lobotka è diventato un punto fermo del Napoli di Luciano Spalletti. Il centrocampista, abbastanza contestato dall’ambiente nei suoi primi mesi a Castelvolturno (gli si imputava un pessimo peso forma) è stato prima riabilitato dalla gestione Gattuso per poi essere totalmente rilanciato dalla guida del tecnico di Certaldo. Dopo l’ottima stagione scorsa, nella quale Lobotka è stato grande protagonista del ritorno in Champions League del club di De Laurentiis, in questa lo slovacco ha addirittura innalzato il livello delle proprie prestazioni tanto che sono cominciati i primissimi contatti per il rinnovo del contratto attualmente in scadenza nel 2024, come riportato da TMW.
L’idea sarebbe quella di estendere il contratto fino al 30 giugno del 2026 con un ingaggio che supererebbe i 3 milioni di euro netti a stagione. Un riconoscimento importante per un calciatore ormai pienamente al centro della squadra di Spalletti e consapevole della propria forza e maturità calcistica. I dialoghi riprenderanno nelle prossime settimane e la sosta per il Mondiale potrebbe essere l’ideale per fare un punto tra Giuntoli e il suo agente. Anche Spalletti ha ovviamente dato parere positivo per la permanenza del ragazzo che ha raccolto senza particolari difficoltà l’eredità di Fabian Ruiz, passato in estate al PSG.
Nel frattempo Spalletti è concentratissimo sulla sfida di questa sera in Champions League contro l’Ajax. Un’eventuale vittoria ipotecherebbe di fatto la qualificazione agli ottavi di finale, un traguardo storico e quantomeno insperato al momento del sorteggio. Lobotka partirà ancora una volta dal primo minuto ricomponendo la cerniera di centrocampo con Zambo Anguissa, l’altra grande conferma di questo eccezionale inizio di stagione. I partenopei sognano lo scudetto ma la strada è ancora tremendamente lunga: festeggiare il tricolore con il ghiaccio il rinnovo dello slovacco sarebbe lo scenario preferito da tutto l’ambiente azzurro.