Mercato Napoli, Osimhen finanzia la rivoluzione: il piano di De Laurentiis

mercato napoli

Il Napoli sfrutta il sacrificio di Osimhen - Getty Images, calcioinpillole.com

La cessione di Osimhen finanzierà il mercato in entrata del Napoli: tante idee di De Laurentiis per rivoluzionare la squadra.

Il tracollo contro l’Atalanta è solo la punta dell’iceberg di una stagione disastrosa per il Napoli. Con lo Scudetto sul petto sono già 34 i punti di distanza dalla vetta, mai realmente a tiro e con la squadra sempre distanziata in maniera netta. 30 invece sono i punti in meno rispetto a un anno fa, con dei numeri fortemente negativi fra le vittorie ottenute – la metà delle 24 di un anno fa – e le sconfitte – 9, il triplo della scorsa stagione alla 30esima giornata.

Il terzo allenatore sta provando a risalire la china, ma per Francesco Calzona il compito è davvero arduo. Contro l’Atalanta è arrivata la prima sconfitta in campionato dal suo arrivo, ma la distanza dal quarto posto è aumentata ancora e sembra che anche l’ambiente azzurro ormai non creda più alla qualificazione alla prossima Champions League – a -12 dal Bologna con ancora 24 punti da assegnare.

Senza più la Coppa Italia e senza più la Champions, con l’eliminazione da parte del Barcellona, il Napoli prova a chiudere al meglio le ultime gare che restano. Una qualificazione all’Europa League sarebbe forse lo scenario migliore. E poi si penserà alla creazione della prossima rosa, nella quale non ci sarà Victor Osimhen.

Napoli, ultime gare di Osimhen

Il rinnovo è stato ottenuto dopo una lunga trattativa, ma comunque non servirà a trattenerlo a Napoli. Osimhen ha già fatto sapere che lascerà gli azzurri in estate e lo ha confermato anche Aurelio De Laurentiis.

mercato napoli
De Laurentiis aspetta l’incasso per Osimhen – Getty Images, calcioinpillole.com

Ultime 8 gare con la maglia napoletana addosso e poi sarà addio. Con un ultimo regalo però, perché il nigeriano sarà ceduto per il valore della sua clausola che dovrebbe attestarsi fra i 120 e i 130 milioni di euro. Un bel gruzzolo per poter sistemare le falle della rosa.

Mercato Napoli, David o Gimenez per sostituire Osimhen

Sul Corriere dello Sport viene rivelata la lista della spesa del Napoli, partendo ovviamente dall’attaccante. Senza Osimhen, De Laurentiis avrà bisogno di un nuovo bomber e i nomi forti al momento sono quelli di Jonathan David del Lille e di Santiago Gimenez del Feyenoord. Occhio però all’idea Zirkzee, anche se in questo caso potrebbe scatenarsi un’asta.

Dal Bologna interessa anche Lewis Ferguson, che piace molto anche alla Juventus – in questo caso potrà essere decisivo il futuro anche di Thiago Motta. A centrocampo servirà coprire anche la partenza di Zielinski e il preferito resta Sudankov dello Shakthar Donetsk. Già deciso invece il portiere, con Elia Caprile che tornerà dal prestito all’Empoli e prenderà il posto di Meret.