Mercato Napoli, Lukaku è possibile in un solo modo: lo scenario

Mercato Napoli Lukaku

(Photo by Kirill Kudryavstev, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Dopo l’ufficialità di Conte il Napoli può partire col mercato. Una delle richieste del neo tecnico sarà Romelu Lukaku, in uscita dal Chelsea.  

Le operazioni di costruzione del Napoli 2024/2025 possono partire seguendo le linee guida del nuovo capo cantier Antonio Conte. L’obiettivo dei partenopei è quello di tornare immediatamente competitivi per il campionato, reagendo ad una stagione pessima sul piano sportivo. Il desiderio del Presidente Aurelio De Laurentiis è consegnare a Conte la rosa giusta per lottare per lo Scudetto, a partire dal super colpo in attacco.

Mercato Napoli, Lukaku resta una pista concreta. Ma il Chelsea vuole solo la cessione

Dando per ormai scontato l’addio di Victor Osimhen, la quale vendita dovrebbe finanziare l’intero mercato estivo, il grande colpo del Napoli nel reparto offensivo potrebbe essere Romelu Lukaku. Come è noto l’attaccante belga è uno dei pupilli di Antonio Conte, che lo ha avuto nei suoi due anni sulla panchina dell’Inter. Big Rom ha trascorso la scorsa stagione in prestito alla Roma, ma il suo futuro è ormai lontano dai giallorossi e il centravanti classe 1993 farà ritorno al Chelsea.

Mercato Napoli Lukaku
(Photo by Kirill Kudryavstev, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Lukaku non rientra nei piani tecnici dei Blues, che in questa estate sperano di liberarsi in maniera definitiva dell’attaccante acquistato tre estati fa dall’Inter per 115 milioni di euro. Sul centravanti c’è soprattutto il Napoli ma anche il Milan, che nella giornata di ieri ha chiesto informazioni relative alla situazione del giocatore e sulla possiibilità di una trattativa in prestito. Uno scenario assolutamente non cercato dal Chelsea, che come riportato dall’inglese BBC Sports desidera cedere Romelu Lukaku solo a titolo definitivo e senza nessun’altra formula. 

I costi dell’operazione

Il contratto di Lukaku con il Chelsea scade nel giugno 2026 e la squadra londinese vorrebbe evitare il terzo prestito di fila del giocatore, che nel 2022 era tornato all’Inter e nel 2023 è stato a disposizione della Roma. L’attaccante è vendita al valore della clausola rescissoria (37 milioni di sterline pari a poco più di 40 milioni di euro). Un avvertimento piuttosto chiaro alle intenzioni del Napoli e a tutti gli altri club interessati a Big Rom.